Con la collaborazione di:
Emanuela Nappi (Prefazione di)
La Filosofia di Andrej Tarkovskij
di Massimiliano Pappalardo
«Quando un uomo che non sa nuotare viene gettato in acqua, non lui ma il suo corpo comincia a compiere dei movimenti istintivi cercando di salvarsi. Anche l’arte è come un corpo umano gettato nell’acqua. Essa è l’istinto dell’umanità di non affogare in senso spirituale. Nell’artista si manifesta l’istinto spirituale dell’umanità e nella sua opera l’aspirazione dell’uomo verso l’Eterno, il Trascendente e il Divino».
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Emanuela Nappi)
Perché un libro sulla filosofia di Tarkovskij
Introduzione
Capitolo 1. Il tempo come incarnazione dello spirito
Capitolo 2. L'immagine come "luogo" del sacro
Capitolo 3. La mistica negativa di Meister Eckhart: silenzio, distacco, interiorità
Capitolo 4. L’infanzia di Ivan (1962): guerra, perdita e l’innocenza impossibile
Capitolo 5. Andrej Rublëv (1966): arte, silenzio e l’icona vivente del Cristo
Capitolo 6. Solaris (1972): lo specchio dell’anima e l’oceano come cosa in sé
Capitolo 7. Lo specchio!(1975): memoria, infanzia e tempo interiore
Capitolo 8. Stalker"(1979): il viaggio metafisico e la ricerca del senso
Capitolo 9. Nostalghia (1983): esilio, radici e ricerca di senso
Capitolo 10. Sacrificio (1986): l’Apocalisse, il sacrificio e la speranza escatologica
Oltre la Zona
Epilogo
Appendice 1
Appendice 2
Ringraziamenti
Bibliografia ragionata
Rassegna stampa
In Terris, 22 Gennaio 2026
Nel suo libro “La filosofia di Andrej Tarkovskij” (Effatà), Massimiliano Pappalardo interpreta l’arte non come semplice espressione estetica, ma come necessità profonda dell’essere umano: una risposta vitale allo smarrimento spirituale del nostro tempo. In sintonia con il pensiero del regista russo, l’autore vede nella creazione artistica un gesto originario di sopravvivenza interiore, una tensione verso…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.