Chi siamo

Effatà Editrice è nata nel 1995 con l’intento di offrire libri che aprano la mente e il cuore: il termine Effatà, di origine ebraica, significa infatti «apriti».

Nel corso degli anni abbiamo pubblicato oltre 700 titoli.

La nostra sede è a Cantalupa, in provincia di Torino.
Il fulcro dell’editrice è costituito dai coniugi Gabriella Segarelli e Paolo Pellegrino, che l’hanno fondata. A loro via via si sono affiancati dei collaboratori, per ricoprire i diversi ruoli professionali.

La caratteristica del nostro lavoro è esprimere la massima cura su ogni versante della lavorazione di un libro, onorando la secolare tradizione dell’editoria di qualità, e nel contempo di aprirci alle innovazioni della nostra professione.

Siamo fortemente radicati nel territorio piemontese e, allo stesso tempo, in relazione con tutta l’Italia e con il mondo. Siamo presenti sin dall’inizio al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurt Book Fair.

I nostri libri sono stati sinora tradotti in dodici Paesi.

 

Il logo

logoIl logo di Effatà Editrice è la stilizzazione in bianco e nero di un affresco conosciuto come «l’Orant de Pedret», sito nella chiesa romanica di San Quirze de Pedret in Catalogna (Spagna).

Tra le interpretazioni che ne sono state presentate, ci piace quella che la definisce come la prima rappresentazione dell’uomo al centro dell’universo, a cui forse, alcuni secoli più tardi, si è ispirato lo stesso Leonardo da Vinci per il suo conosciutissimo disegno.

Gerard de Champeaux e Dom Sébastien Sterckx o.s.b. scrivono: «Il centro del cerchio segna il punto ombelicale. L’ombelico dell’uomo cosmico, l’ombelico del mondo, l’altare del tempio si confondono: la Vita non ha che un centro, poiché essa è unica. L’uomo a braccia allargate s’inscrive spontaneamente nel cerchio. […] L’uomo a braccia allargate traccia i due assi dell’espansione spaziale e diviene coestensivo con il mondo: lo riempie e s’ingrandisce egli stesso sino ai limiti del grande cerchio cosmico; inversamente, assimilandosi al mondo, lo riassume in sé» (Introduction au monde des symboles, Zodiaque 1980).

Iscriviti alla newsletter

carte

Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839
info@effata.it