Ignazio Silone
Percorsi di una coscienza inquieta
di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese
Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.
Compra libro a € 17,00
Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.
Oppure acquista su
Informazioni
-
Isbn: 9788874023660
Prezzo di copertina: € 17,00
Stato: In catalogo, disponibile
Anno: 2011
-
Pagine: 288
Contenuti: illustrazioni in bianco e nero
Rilegatura: brossurato
Autore
- Giulia Paola Di Nicola Saggista, già docente di sociologia all'Università di Teramo e fondatrice,... leggi tutto.
- Attilio Danese Già docente di Filosofia politica presso l'Università di Teramo e... leggi tutto.
Ignazio Silone
Percorsi di una coscienza inquieta
di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese
Il caso letterario e politico di Ignazio Silone e la personalità unica dell’uomo-scrittore non smettono di intrigare: i suoi libri continuano ad attirare quanti riscontrano in lui una straordinaria esigenza di essenzialità e di verità e subiscono il fascino di una evocazione spirituale che va oltre le appartenenze. Ricollegando la sua vena artistica all’itinerario di una coscienza tormentata e inquieta, nel bel mezzo di scenari politici e culturali particolarmente complessi, questo libro si pone dalla parte di quei lettori per i quali gli scritti di Silone riflettono un’anima maturata dal dolore. Alla luce della documentazione biografica e autobiografica e delle riflessioni maturate attraverso i suoi personaggi letterari, emerge infatti l’inquietudine come la categoria siloniana per eccellenza: un’inquietudine che, stando a cavallo tra la passione e la follia, sollecita alla ricerca della verità.
Se dipendesse da me, passerei volentieri la mia vita a scrivere e riscrivere lo stesso libro: quell’unico libro che ogni scrittore porta in sé, immagine della propria anima, e di cui le opere pubblicate non sono che frammenti più o meno approssimativi.