Democratici e cattolici

di Giorgio Merlo

Disponibile

Compra libro a  10,00

Informazioni

  • Isbn: 9788874021826

    Prezzo di copertina: € 10,00

    Stato: Fuori catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 168

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Democratici e cattolici

di Giorgio Merlo

Il destino politico dell’Ulivo e la prospettiva del partito democratico continuano a caratterizzare il dibattito nella Margherita. La coalizione di centro sinistra, soprattutto dopo le elezioni del 2006, richiede la formazione di un polo riformista capace di essere il punto di riferimento della strategia del governo presieduto da Romano Prodi. Il confronto all’interno dei partiti è appena avviato ma la posta in gioco è molto alta: si tratta, cioè, di capire se l’Ulivo è solo un cartello elettorale o un vero progetto politico in grado di far convergere le migliori culture riformiste del nostro paese in un partito.
Per rafforzare la sfida dell’Ulivo, però, è necessario promuovere un processo di «ricomposizione» dell’area cattolico democratica e popolare. La presenza organizzata dei cattolici democratici nel futuro soggetto riformista, infatti, rappresenta un elemento essenziale per evitare la dispersione di un patrimonio politico e culturale decisivo non solo per il centro sinistra ma per la stessa democrazia italiana. Nel pieno rispetto della laicità dell’azione politica, ma con la consapevolezza che un vero programma riformista è la sintesi politica dei filoni culturali che da ormai dieci anni si riconoscono nella prospettiva dell’Ulivo.
La classe dirigente dei partiti protagonisti di questa iniziativa politica dev’essere responsabile e coraggiosa. Senza rivendicazioni egemoniche ma nel rispetto di tutte le sensibilità culturali, la definizione di un «polo riformista» nella politica italiana è indispensabile per evitare derive massimalistiche e anche per rafforzare una vera cultura di governo. Un obiettivo, questo, che richiede anche il contributo decisivo della cultura del cattolicesimo democratico e del popolarismo di ispirazione cristiana.