Quella di Chiara è una storia di libertà. Sola con Gesù, già a quattordici anni si libera del sostegno e s’avventura con successo negli studi, fino alla laurea e oltre. «Tutto posso in colui che mi dà la forza» (Fil 4,13): questa certezza nel cuore è il suo sostegno, anche tra evidenti «tecniche di sabotaggio». Trova Dio nascosto nel dolore e sperimenta che «sotto la croce si impara ad amare», come diceva san Pio da Pietrelcina. E quando il peso del giogo diventa sovrappeso, con la grazia di Dio e non senza fatica, impara a perdonare il medico che le ha sbagliato l’intervento. Cosa accade quando la realtà sembra condannarti alla solitudine? Una visione del mondo che non contempla il dolore e non gli riconosce senso, non serve a niente: essa fallisce proprio là dove compare la questione decisiva della vita. Chiara ci racconta la sua esperienza genuina: in Gesù il dolore s’illumina d’immenso – per sé e per gli altri (cfr. Col 1,24) – e fiorisce la speranza che non delude mai. Dalla Prefazione di mons. Carmelo Pellegrino
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (mons. Carmelo Pellegrino)
Con la mano nella tua camminerò
Tutto sta nelle mani di Dio
Una doccia fredda: la diagnosi
Ma cos'è la disabilità?
Gesù: un amico speciale
Abilitare all'azione
Fissare lo sguardo verso l’alto
Dio scrive dritto anche sulle righe storte
Educare significa «tirare fuori»
Cambiare le carte in tavola
Una fantastica avventura
Se non provo, non posso sapere
La strada giusta
Barriere culturali
Si vive solo quando si ama
«Fai della tua disabilità un dono per gli altri!»
Una bambina con la sindrome di Rett
All’università della sofferenza si impara ad amare
Inghippi e misteri
«Tanto sei abituata, ormai!»
Il perdono è il primo passo verso la guarigione
Laurea Magistrale in Scienze cognitive e tecniche di sabotaggio
Studentessa «clandestina»
Io non sono Giobbe
Nulla ti turbi, nulla ti spaventi, tutto passa, solo Dio basta
Un sogno che diviene realtà
«Chiamata» da Maria (via Internet)
Scendere dal Tabor senza scendere dal Tabor
Bullismo e devianza
Un piccolo scherzo di Dio
La semplicità dei bambini conquista il cuore di Dio
Scrivere di Dio o scrivere di Maria Chiara?
È tutta colpa di Dio?
La carezza di Gesù
Chi è Maria Chiara?
Un cuore che ama dona vita sempre
Rassegna stampa
Korazym.org, 6 Settembre 2023
Dall’autrice Maria Chiara Ursino ci facciamo dire per quale motivo ha deciso di raccontare la sua storia: “Scrivere di me non è stata una decisione personale ma frutto di una proposta che ho accolto con il dovuto rispetto che meritava e l’ho conservata nel cuore. Intanto però le mie domande erano sempre le stesse. Sarò…
Già dal titolo del libro è presente la figura di Dio, che, per tutto il cammino della sua vita, accompagna Chiara, mano nella mano, in tutte le sue esperienze, perchè “la vita è un fantastico puzzle i cui pezzi si incastrano molto bene, seguendo un sequenza precisa… secondo un piano prefissato dall’Alto”. Con questo filo…
La storia di Maria Chiara Ursino è spiazzante, non può lasciarti indifferente questa giovane ragazza che ha fatto della sua disabilità un dono per gli altri, e riesce a infondere tanta speranza e forza a chiunque. Inoltre ha scritto un libro autobiografico dal titolo “Con la mano nella tua camminerò” edizioni Effatà, i cui proventi…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.