Cloroformio

Pensieri a testa in su

di Marco D'Agostino

Disponibile su ordinazione

Compra libro a  9,00

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874027583

    Prezzo di copertina: € 9,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 112

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Cloroformio

Pensieri a testa in su

di Marco D'Agostino

«Che cos’è il cloroformio?». La risposta non sta sul dizionario. «Ditemi, che cos’è il cloroformio?». Il libro di chimica non può rispondere. Può abbozzare una timida risposta l’affannosa ricerca che porta il giovanissimo protagonista di questo diario, un ragazzo «di sana e forte costituzione», ma che sa di «essere matto», a domandarsi «perché Dio l’ha fatto così, dove sta la normalità, a cosa serve un fisico perfetto sfoggiato in spiaggia se non ti accorgi di chi ti chiede una mano…».
Un viaggio che conduce l’anonimo personaggio ad uscire da se stesso e dagli spietati confronti con gli altri. Ed è proprio il cloroformio a condurlo al mare con un gruppetto di ragazzi del Liceo Vida di Cremona, guardati con sospetto iniziale e poi affettuosamente cercati come amici veri «perché lo hanno trattato alla pari».
Il libro, accompagnato da delicati disegni che sembrano uscire dalla mente del protagonista, strappa dalla retorica, si allontana dall’esortazione, vuole dar voce a chi non ce l’ha. Attraverso esperienze reali in cui, finalmente, sono protagonisti soprattutto adolescenti. Pagine vere che supplicano il lettore di non addormentarsi. Non sul testo, ma nella vita. E di ascoltare sempre quella voce che, prima o poi, gli domanderà: «Che cos’è il cloroformio?».

Collana: .

Argomento: , , .

Contenuti extra