Un cammino di luce nella Chiesa
La causa di canonizzazione della beata Chiara Badano
di Mariagrazia Magrini
Autore
Con la collaborazione di: Florio Alessandro Tessari (Prefazione di), Marcello Bartolucci (Postfazione di), Claudio Iovine (Postfazione di)
Un cammino di luce nella Chiesa
La causa di canonizzazione della beata Chiara Badano
di Mariagrazia Magrini
In questo libro l’autrice risponde alla richiesta che molti le rivolgono: «Come avviene una Causa di canonizzazione? Qual è stato il percorso di Chiara Badano verso la beatificazione? Ne conosciamo la vita e la spiritualità, ma non lo svolgimento dell’Inchiesta canonica nella diocesi di appartenenza e, in seguito, presso la Congregazione delle Cause dei Santi».
Mariagrazia Magrini, con la competenza acquisita in qualità di vicepostulatrice, illustra l’iter dell’Inchiesta canonica e i passi man mano percorsi unitamente al Vescovo promotore, al Postulatore e al Relatore.
Il 24 maggio 1998, giorno della beatificazione in Torino della Martire Teresa Bracco, mons. Livio Maritano – vescovo della diocesi di Acqui – decide di «partire con la Causa di Chiara Badano», da lui conosciuta, cresimata e seguita in modo profondo, nell’ultimo periodo della grave malattia.
Dall’11 giugno 1999, un lavoro coscienzioso e costante porta la giovane dal titolo di Serva di Dio a quello di Venerabile quindi, con il riconoscimento di una guarigione miracolosa ottenuta per sua intercessione, alla beatificazione del 25 settembre 2010, presso il santuario della Madonna del Divino Amore alle porte di Roma, alla Messa di ringraziamento al Signore nella basilica di San Paolo fuori le Mura e alla consegna del reliquiario al Santo Padre Benedetto XVI, il mercoledì seguente.
È uno studio scientifico, storico e narrativo. Ricco di informazioni canoniche, puntualizza questo decennale percorso nella verità delle persone che ne hanno preso parte e dei fatti, con segni di stima e di riconoscenza.
Ultimo delle molte pubblicazioni dell’autrice, sempre attingendo alle Fonti, esso completa l’iter della beata Chiara «Luce» Badano, amata da tanti e, in particolare, riconosciuta degna di venerazione dalla Chiesa come esempio di vita cristiana, soprattutto per la gioventù.
Non avere paura della santità. Arriverai ad essere quello che il Padre ha pensato. Ogni cristiano, nella misura in cui si santifica, diventa più fecondo per il mondo.
Papa Francesco
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
- Presentazione
- Prefazione (fr. Florio Alessandro Tessari)
- L'inizio del cammino
- Un nuovo fiore di santità
- I motivi per iniziare l’Inchiesta diocesana
- L’avvio della Causa in Diocesi
- Le direttive proseguono
- Ulteriori norme, precise e chiare
- Il perché di questa Inchiesta canonica
- La fase romana della Causa
- Il cammino avanza
- Il raggio della fama di santità della Serva di Dio si irradia
- 16 novembre 2007
- Si vota
- La Consulta dei Teologi prosegue
- Venerabile
- Trieste: Inchiesta Canonica Super Miro
- L’Inchiesta canonica avanza
- Verso la beatificazione
- La Venerabile Chiara Badano sarà Beata
- Chiara «Beata»
- Il grazie al Signore
- Il grazie della chiesa alla Chiesa!
- Il valore della santità
- Ancor oggi «Tutto è grazia!»
- Semplicemente grazie e avanti (✠ Marcello Bartolucci)
- Appesi alla santità di Chiara (Mons. Claudio Iovine)