La costruzione della differenza fra società e politica
di Donatella Pacelli (ed.)
Disponibile
Compra libro a € 18,10
Informazioni
-
Isbn: 9788886617925
Prezzo di copertina: € 18,10
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2001
-
Pagine: 224
Rilegatura: brossurato
Autore
- Donatella Pacelli È professore associato di Sociologia generale ed insegna presso le... leggi tutto.
La costruzione della differenza fra società e politica
di Donatella Pacelli (ed.)
Tra le molteplici sfide poste dal terzo millennio vi è quella di ridefinire il rapporto fra l’identità e l’alterità e trovare modelli di convivenza e politiche adeguate ai nuovi scenari di vita collettiva. Differenze di cultura, di genere, di generazione, di opinione, di ideologia, di livello di sviluppo, ed altre ancora, sono connesse ad una complessità crescente e ad una separazione-mescolanza di elementi, sempre più acuta.
Il tema della differenza viene posto in evidenza dalle indagini delle scienze sociali che, seguendo diverse prospettive, si incontrano nel riconoscere la forte commistione fra la configurazione della diseguaglianza sociale, le problematiche poste dalla diversità culturale, le forme di rappresentanza del diritto alla differenza attraverso gli strumenti politici e le rappresentazioni offerte dai media.
Il libro intende proporre una serie di analisi e riflessioni sulla multidimensionalità assunta dal fenomeno della differenza, rivolgendosi agli studiosi della realtà sociale e dei processi culturali e politici.