2.0 mila anni nel futuro. Un'esperienza giornalistica digitale
di Irene Famà
Nessuno avrebbe potuto immaginare che così poco tempo dopo la sua nascita, Vatican Insider – il portale multilingue de «La Stampa» dedicato all’informazione sul papa e la Santa Sede, ma anche sulla Chiesa nel mondo e più in generale sulle religioni – divenisse oggetto di studio. Il nostro tentativo è stato quello di proporre buona informazione sul Vaticano, in un’epoca in cui le informazioni si moltiplicano, grazie a siti e blog, ma non sempre a questa sovrabbondanza di offerta corrisponde altrettanta qualità. Vatican Insider è una realtà piccola, ma tutt’oggi unica nel panorama mediatico internazionale. Abbiamo vissuto anni cruciali per la vita e la storia della Chiesa. Nessuno poteva immaginare, quando siamo nati, che avremmo dovuto documentare la prima rinuncia per vecchiaia di un papa in duemila anni. Nessuno poteva immaginare che dopo questa rinuncia sarebbe stato eletto il primo vescovo di Roma proveniente dall’America Latina, che con la sua attività sta dando molto lavoro ai giornalisti. Che tra le tante voci esistenti ci sia stata anche quella di Vatican Insider, dei suoi articoli, delle sue analisi, dei suoi reportage durante i viaggi papali o dai luoghi più sperduti dove i cristiani vivono esperienze belle o meno belle, dove vengono perseguitati, o dove nascono insperate esperienze positive di convivenza tra fedi e culture diverse, è un fatto certamente positivo e incoraggiante. Dalla Introduzione di Andrea Tornielli
2013: le dimissioni di Ratzinger e l'elezione di Francesco» 10
Da un pulpito laico (Edmondo Bertaina)» 13
Vatican Insider: una ricerca (Irene Famà)» 17
Chiesa e Internet» 17
Alla scoperta di Vatican Insider» 35
Il Conclave 2013 seguito dai media» 47
Vatican Insider e uno sguardo oltre l'Italia» 57
Appendice – Interviste» 63
Mario Calabresi» 64
Andrea Tornielli» 68
Giacomo Galeazzi» 72
Gerard O'Connell» 77
Andrés Beltramo Alvarez» 81
Padre Federico Lombardi» 83
Padre Antonio Spadaro» 91
Rassegna stampa
Vatican Insider, 13 Maggio 2015
Quando quattro anni fa fece il suo debutto sulla rete, Vatican Insider era semplicemente una scommessa, certamente pensata e preparata con grande lungimiranza dal direttore de La Stampa, Mario Calabresi, e dai vaticanisti, guidati da Andrea Tornielli. L’idea di dare vita a un quotidiano digitale che raccontasse, ad un pubblico vasto e non solo di…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Il sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione di terze parti. Proseguendo con la navigazione sul sito (o chiudendo questo banner) fornisci il consenso alla loro installazione.