La Città dei Valori
Le Beatitudini per crescere nella legalità e nella condivisione
di Maria Lucia Siragusa e I ragazzi dell'oratorio «Giovanni Paolo II» di Librino
Autore
- Maria Lucia Siragusa Suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dal 2005 vive nella... leggi tutto.
- I ragazzi dell'oratorio «Giovanni Paolo II» di Librino L'oratorio «Giovanni Paolo II» si trova nel quartiere Librino, a... leggi tutto.
La Città dei Valori
Le Beatitudini per crescere nella legalità e nella condivisione
di Maria Lucia Siragusa e I ragazzi dell'oratorio «Giovanni Paolo II» di Librino
Come far conoscere la porta della fede ai ragazzi/e degli oratori e alle loro famiglie? È possibile partire dalle fragilità di ciascuno per insegnare loro a vivere da cittadini attivi, responsabili e legali?
Non occorre andare troppo lontano per trovare la risposta: è sufficiente raccontare, con lo stile delle fiabe, la durezza della vita per elevarla, darle significato e dignità, per far comprendere a tutti, soprattutto agli adolescenti e alle adolescenti, che da qualsiasi condizione della vita si parta l’importante è non farsi sopraffare dagli eventi.
Alla luce della Parola di Dio, dei valori e dando fiducia a se stessi si possono trasformare gli eventi in possibilità di crescita, di cambiamenti e di buone occasioni.
È l’esito dei protagonisti dei racconti di questo libretto. Tutti sono partiti da situazioni difficili, o quasi, ma alla fine hanno raggiunto, grazie alla “Parola” messa in pratica, agli aiuti ricevuti da persone ricche di valori, alla fiducia in se stessi, risultati positivi, hanno scoperto la bellezza della vita; anche la città, da Stiv, città senza valori, si è trasformata in Svit, città piena di valori.
Da città triste e grigia a città gioiosa e piena di luce.