Amore che educa
Il compito spirituale degli sposi e dei genitori
di Francesco Pilloni (ed.) e Opera Madonnina del Grappa Centro di Spir. P. E. Mauri
Autore
- Francesco Pilloni Sacerdote, direttore del Centro Diocesano di Pastorale Familiare di Verona,... leggi tutto.
- Opera Madonnina del Grappa Centro di Spir. P. E. Mauri L'Opera Madonnina del Grappa è presente a Sestri Levante da... leggi tutto.
Amore che educa
Il compito spirituale degli sposi e dei genitori
di Francesco Pilloni (ed.) e Opera Madonnina del Grappa Centro di Spir. P. E. Mauri
Il compito educativo è una vocazione che Dio affida all’uomo e alla donna come prolungamento del suo amore. Compito dell’educazione è «rendere Dio presente in questo mondo e far sì che ogni uomo possa incontrarlo, scoprendo la forza trasformante del suo amore e della sua verità, in una vita caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero» (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, Presentazione).
Educare, per i genitori cristiani, è un atto fondato nello Spirito, che identifica il cammino di maturazione umana dei figli con il graduale compimento del progetto che Dio ha nel cuore per ognuno di loro, Cristo, l’“uomo perfetto” (cfr. Ef 4,13).
Luogo privilegiato per l’educazione cristiana è la Chiesa, la comunità di quanti sono uniti a Cristo, l’ambiente vitale che trasmette, attraverso l’azione sacramentale dei genitori, l’azione stessa di Cristo educatore e maestro, che guida l’uomo alla pienezza della sua verità nel dono dello Spirito Santo.