Una riforma in cammino
La recezione della Riforma liturgica in Piemonte e Valle d'Aosta
di Domenico Cravero (ed.)
Disponibile
Compra libro a € 15,00
Informazioni
-
Isbn: 9788874023592
Prezzo di copertina: € 15,00
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2007
-
Pagine: 256
Rilegatura: brossurato
Autore
Una riforma in cammino
La recezione della Riforma liturgica in Piemonte e Valle d'Aosta
di Domenico Cravero (ed.)
A oltre quarant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, che ha ispirato la più grande riforma della liturgia nella storia del cattolicesimo, a che punto è la recezione della riforma liturgica? La Commissione Liturgica Regionale della Conferenza Episcopale Piemontese e della Valle d’Aosta ha cercato di rispondere a questo interrogativo promuovendo nel 2003 una Ricerca-Intervento che ha coinvolto le comunità parrocchiali delle diocesi interessate.
I dati emersi dai questionari rivolti ai fedeli che frequentano l’eucaristia domenicale (questionario di opinione), ai parroci e ai fedeli laici impegnati nei gruppi liturgici, nel Consiglio Pastorale e nelle diverse attività pastorali (questionario di valutazione) sono stati successivamente rielaborati, a cura del Centro Studi Domenico Mosso.
Le riflessioni e gli studi raccolti in questa pubblicazione costituiscono il frutto di una attenta rilettura teologica, sociologica, pastorale di questi dati. Presentati ufficialmente nel Convegno Regionale del 10 dicembre 2005 a Castelnuovo don Bosco, sono ora disponibili ad un pubblico più ampio, in modo particolare a quanti – liturghi e liturgisti, pastori e pastoralisti, animatori della liturgia – sono impegnati nell’affascinante sfi da del rinnovamento liturgico delle nostre comunità cristiane.
Tutto ciò nella consapevolezza che imparare a leggere e interpretare la situazione attuale è condizione necessaria per rilanciare un nuovo futuro, vissuto non all’insegna della nostalgia e del disincanto, ma della fiducia e della speranza.