La differenza della fede

Singolarità e storicità della forma cristiana nella ricerca di Michel de Certeau

di Monica Quirico

Disponibile

Compra libro a  25,00

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874022212

    Prezzo di copertina: € 25,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 256

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

La differenza della fede

Singolarità e storicità della forma cristiana nella ricerca di Michel de Certeau

di Monica Quirico

Teologo, antropologo, filosofo della cultura, storico della spiritualità, teorico della psicanalisi, de Certeau è materia vulcanica continuamente in eruzione. Difficilmente si lascia afferrare, nella sua inesauribile contaminazione, dentro la griglia epistemologica e dipartimentale delle discipline. Eppure, c’è sempre in lui – esibito o elegantemente nascosto – il tratto minuzioso dell’archeologo del pensiero: che lavora sulle tracce, sui dettagli, sulle minime increspature dei testi e dei lemmi, delle spulciature d’archivio e dei particolari minimi delle cronache. I due tratti sono in tensione fra loro, e generano supplementare difficoltà di accostamento ad un Autore virtualmente più interessante – anche per la teologia – della recezione che sino ad ora lo ha inquadrato. […]
Il merito del congegno espositivo e critico adottato dalla Quirico risiede certamente nella composizione di un racconto del modo in cui il progetto di de Certeau si è generato accessibile anche al non specialista. L’esperto riconoscerà l’interesse di questo procedimento maieutico, in termini di orientamento alla trasparente restituzione del suo nucleo fondativo.
Il lettore sensibile ai percorsi di una riflessione teologica e religiosa che deve necessariamente intercettare le pieghe di un orizzonte antropologico la cui intelligenza impone il superamento delle convenzionali separazioni disciplinari, è in grado di assimilare l’avventura di un intellettuale credente che si è consegnato – tra i primi – alla passione e all’azzardo della nuova, e necessaria, navigazione.
Dalla Postfazione di Pierangelo Sequeri

Contenuti extra