Esiste un percorso possibile per ogni donna cattolica, a partire dal giorno in cui si accorge di aver dato per scontato che quelle come lei sono sempre periferiche nella Chiesa, idealizzate e messe su un piedistallo, ma tenute lontane dagli altari e fuori dai processi decisionali? Attraverso un racconto che è personale e collettivo, perché in dialogo con tante altre donne, l’autrice di queste pagine ha provato a rileggere la propria esperienza ecclesiale: le sofferenze e le frustrazioni, ma anche le sfide. E l’attuale impegno, insieme a tante donne di tutti i continenti, per promuovere la piena dignità e parità del genere femminile nella Chiesa cattolica, dalla fondazione dell’associazione Donne per la Chiesa alla costituzione della rete globale Catholic women’s council.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzione
1 – Storia di una vocazione... piuttosto complicata!
2 – Modelli di donna, realtà di donne
3 – Le donne sono un'urgenza? Uno sguardo sociologico
4 – Il rapporto con i preti
5 – La vocazione delle donne
Accesso ai ministeri: una tradizione inveterata?
6 – La rimozione del corpo femminile: desiderio sessuale, parto e allattamento
E la sterilità?
7 – Ciò di cui fatichiamo a parlare: lo stupro coniugale, l'aborto, l'abuso
Coercizione sessuale e stupro coniugale
Aborto e pillola abortiva
L’abuso
8 – L’autorità negata
9 – L’azione delle donne, oggi, in Italia e nel mondo
Germania
Francia
Stati Uniti
India
Sud Africa
Polonia
Italia
Il Catholic women’s council
10 – Cosa ci lascia questa pandemia?
11 – Dichiarazioni dell’associazione Donne per la Chiesa
Motu proprio Spiritus Domini
Nomine dei sottosegretari al prossimo Sinodo dei vescovi
Bibliografia
Rassegna stampa
Askanews, 26 Marzo 2021
Paola Lazzarini, sociologa, giornalista, presidente dell’associazione Deonne per la Chiesa e co-presidente del comitato esecutivo del Catholic Women’s Council. Da protagonista, e al contempo da osservatrice, ha appena pubblicato “Non tacciano le donne in assemblea” (Effatà editrice), un libro agile ma denso sia di informazioni che di riflessioni. L’autrice ricapitola il concatenarsi di eventi che, in…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.