Massimiliano Kolbe
Il cammino interiore
di Zdzisław Józef Kijas
Autore
Con la collaborazione di: Marco Tasca (Presentazione di)
Massimiliano Kolbe
Il cammino interiore
di Zdzisław Józef Kijas
Massimiliano Kolbe è uno di quei santi che ci insegnano a costruire, con la loro luminosa testimonianza di fede, un presente e un futuro migliori. Consapevole della propria identità, in quanto uomo, cristiano, sacerdote, rimase fedele alla propria coscienza, perseverando, di fronte al male, nel seguire il comandamento dell’amore e nell’offrire la propria vita per la salvezza altrui.
Attraverso questo lavoro su padre Kolbe, l’autore ci invita a ricordarne l’esemplare testimonianza di vita e di fede, sotto un profilo insolito e forse meno noto, ovvero quello del suo cammino interiore. Concentrandosi su questa dimensione della vita di Massimiliano, considera l’intero ventaglio degli aspetti della sua esistenza terrena: l’obbedienza, il lavoro, l’umiltà, la preghiera, la contemplazione, la vittoria sui propri timori e l’aiuto dato agli altri nel vincerli. Il suo pellegrinaggio terreno appare così come un processo armonico di maturazione del seme della santità, che ha nella fede il principio e il senso del suo cammino.
Kolbe è un grande santo, un maestro di vita che insegna come comportarsi nelle situazioni in cui ci veniamo a trovare, in modo che risultino proficue, ci perfezionino e ci santifichino.
Contenuti extra
Indice
- Presentazione (Marco Tasca)
- Introduzione
- Cronologia della vita
- La maturazione della santità
- La fede: principio e senso del cammino
- L'importanza dell'obbedienza
- Le sfide importanti: fonte d'angoscia o di speranza?
- Dal digiuno alla contemplazione
- Il profeta della dignità umana
- L'estremo e più importante appello della vita
- Conclusione