Per avvicinarci ad un testo così prezioso e significativo dobbiamo collocarci anche noi, come propone il titolo, «contro vento». È, questo, l’invito che il cardinal Elio Sgreccia, noto in tutto il mondo come fondatore della Bioetica personalista, rivolge, proponendo una rilettura degli eventi della sua vita da una prospettiva che insegna come siano essi a spingere la storia in avanti, allo stesso modo in cui la barca è sospinta dal vento rispetto al quale occorre sempre «aggiustare» le vele, anche qualora esso sia contrario. Il vento che noi raccogliamo è un’eredità straordinariamente potente che chiede di posizionare le nostre piccole vele per intraprendere l’avventura del «viaggio» nel quale Sgreccia sa coinvolgere chi si accosti a questa narrazione. Una vita e una vocazione straordinarie, raccontate con il tono semplice e a volte ironico che lo contraddistingue, nelle quali si specchiano eventi significativi del XX secolo e degli inizi del Terzo Millennio, patrimonio della storia italiana e, soprattutto, della storia della Chiesa universale. Il libro consegna, con le parole chiare del maestro e la luminosa speranza del testimone, l’invito ad affrontare il cammino della vita continuando a spargere il seme buono del Vangelo. Sempre. Anche «contro vento»! Dall’Introduzione di Paola Pellicanò e Paolo Marchionni
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzione
(Paola Pellicanò, Paolo Marchionni)
Capitolo 1
Ricordi di famiglia
Capitolo 2
L'esperienza del seminario regionale e la crisi del clero
Capitolo 3
Fermenti diocesani e sociali. Dalle Marche a Roma
Capitolo 4
L'Università Cattolica del Sacro Cuore
Capitolo 5
La presenza negli organismi della Comunità Europea e i primi passi della bioetica
Album fotografico
Capitolo 6
Un nuovo modello bioetico: il personalismo ontologico e il metodo triangolare
Capitolo 7
Il Manuale di bioetica, veicolo di diffusione nel mondo
Capitolo 8
Il Centro e l'Istituto di Bioetica
Capitolo 9
Giovanni Paolo II e la vita
Capitolo 10
I viaggi e la diffusione del Vangelo della vita
Capitolo 11
Bioetica e pastorale della vita
Capitolo 12
Nuove tematiche e nuove istanze
Capitolo 13
Le sfide educative e la responsabilità dei laici
Capitolo 14
Bioetica e biodiritto
Capitolo 15
Le sollecitazioni alla politica
Capitolo 16
L’incontro con don Oreste Benzi e le «Case Famiglia» a Nidastore
Capitolo 17
Dalla narrazione del passato alla progettazione del futuro: perché «contro vento»
Rassegna stampa
Sì alla Vita, 30 Giugno 2019
Da pochi mesi è stato pubblicato un libro prezioso. Si intitola “Controvento. Una Vita per la Bioetica”. L’autore è l’ormai compianto Elio Sgreccia, padre della bioetica personalità e Cardinale di fama mondiale. Per capire meglio i contenuti e lo spirito del libro abbiamo intervistato Paola Pellicanò, docente di bioetica, medico che lavora dal 1988 presso…
Scorrendo le pagine che raccolgono le riflessioni autobiografiche del cardinal Elio Sgreccia si resta sopraffatti dal numero e dall’importanza di eventi e di persone che trovano spazio nella narrazione. Come fili d’oro, eventi e persone tessono così un ordito nelle cui trame si ammira il dispiegarsi sapiente di un disegno provvidenziale che ha voluto don…
Superata la soglia dei 90 anni, il Cardinale monsignor Elio Sgreccia − uno dei maggiori bioeticisti a livello internazionale, nonché presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita − scrive la sua dettagliata e appassionante autobiografia, edita da Effatà, e dal titolo significativo Contro Vento, a sottolineare l’attitudine volitiva e intraprendente con la quale ha…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.