Con la collaborazione di:
Carlo Albarello (Curato e tradotto da)
Il Messia alle porte di Roma
di Jean-Pierre Sonnet
I marmi barocchi nelle navate latine sono sanguigne dell’anima, scarlatta porpora della fusione divina. I mosaici blu e verdi di Santa Maria in Cosmedin sono caleidoscopi del cuore, stellati dalle mille schegge di Dio. Felici le città dove Dio parla greco e latino, felice chi vi cammina a piedi nudi.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Carlo Albarello)pag. 7
In greco e latino» 11
Fontana delle tartarughe» 12
Sant'Agnese in agone (I)» 13
Il nome di Dio» 14
Santa Maria sopra Minerva» 15
Sant’Agnese in Agone (II)» 16
Bernini» 17
Roma» 18
Sant’Ivo» 19
Numeri e lettere» 20
Punto coronato» 21
Pantheon» 22
Su Ponte Sant’Angelo» 23
Il vangelo pasoliniano» 24
Il fiorista di Campo de’ fiori» 25
Elio Fiore Via del Portico d’Ottavia» 26
Il Pantocrator di San Zeno» 27
Piazza Sant’Ignazio» 28
Il corso del Tevere» 29
Il Messia mendicante» 30
La nuova Roma» 31
Il fuoco nelle acque» 32
I gabbiani» 33
L’elefante del Bernini» 34
Gregorio Magno» 35
I marmi del Gesù» 36
Domenica mattina a Sant’Eustachio» 37
San pietrini» 38
San Gregorio in Cielo» 39
Isola Tiberina» 40
Mahâbhârata» 41
Il fico di Sant’Ignazio» 42
Giudizio universale» 43
Tarsis e le isole» 44
Rassegna stampa
Rai Cultura, 6 Giugno 2018
“Felici le città dove Dio parla greco e latino, felice chi vi cammina a piedi nudi”: Il Messia alle porte di Roma di Jean-Pierre Sonnet è un mirabile percorso in versi nella Roma dei monumenti che si sovrappongono ai monumenti e della Roma degli ultimi; innumerevoli i richiami al testo biblico. Prefazione e traduzione di Carlo Albarello. Abbiamo parlato con autore e curatore di Il…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.