Cosa devo fare nella vita? Che via posso percorrere? Dove vado? Con chi vado? Come sarà il futuro? Quante domande ci pone la nostra esistenza, che vogliamo vivere nella pienezza e nell’amore.
Amare è scegliere, perché se non scegliamo prima o poi saranno la vita, il tempo e le circostanze a scegliere per noi. Chi ama fa delle scelte concrete quotidiane e di vita. Chi ama discerne. Il discernimento è un’arte per tutti gli uomini e per tutti i cristiani.
Compito di questo libro è dare ad ognuno di noi, che è come un «piccolo guerriero della Luce», gli strumenti per discernere nella quotidianità. La speranza è che il lettore possa utilizzarlo come «bussola» per navigare nella vita e nelle scelte piccole e grandi da fare ogni giorno.
L’amore di Cristo è come un «GPS spirituale» che ci guida infallibilmente verso Dio e verso il cuore del nostro prossimo. Papa Francesco
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Inferno e paradisopag. 5
Introduzione» 7
Il dono del discernimento» 9
1. L'arte del discernimento» 13
2. Navigare nella vita quotidiana» 18
3. Come fare discernimento?» 22
4. Strumenti per orientarsi» 30
5. I carismi: regali di Dio» 39
6. La docilità è il segreto della vita» 46
7. Satana: sirena che ti fa naufragare» 53
8. La sindrome del delfino» 63
9. Amare è decidersi per Dio e per gli altri» 67
10. Correzione fraterna» 76
11. Lo Spirito Santo: incontro degli incontri» 81
12. Consigli per i giovani» 89
13. Consigli per i futuri sposi e per le famiglie» 98
14. Consigli per i sacerdoti» 102
15. L'inferno è il non amore» 109
16. La santità della povera gente» 115
Preghiera alla Madre silenziosa» 119
Bibliografia» 121
Rassegna stampa
agevolamente.blogspot, 14 Settembre 2018
Emiliano Antenucci,sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è l’inventore del corso “silenzio, parla il Silenzio”. E’ co-autore insieme a suor Maria Gloria Riva del libro “L’arte del Silenzio”. Con Effatà Edizioni ha pubblicato : Silenzio Maestro dei Maestri (2016) Il Cammino del Silenzio (2017) e Felici perché amati (2018). E’ stato nominato da Papa Francesco missionario della Misericordia in…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.