Con la collaborazione di:
Rita Torti (Presentazione di)
Principesse delle mie brame
Identità di genere e cartoon
di Cristina Vangone
Identificarsi in Biancaneve piuttosto che con Rapunzel, per una bambina alle prese con la costruzione della sua identità di genere, può fare una gran differenza. Eppure, nonostante la relazione genere-media sia finita sotto i riflettori dei gender studies ormai da molto tempo, le analisi in materia di cartoni animati e identità risultano ancora sorprendentemente esigue. L’invito che questo libro rivolge a chi legge è dunque quello di lasciarsi guidare in un viaggio nella remota landa dei cartoon, per provare a (ri)scoprire insieme, principessa dopo principessa, quale idea di femminilità, quali modelli, quali valori, quali rappresentazioni dell’identità di genere femminile sono state proposte, nel corso del tempo, a bambini e bambine da alcuni dei più famosi lungometraggi Disney. Le riletture semiotiche di grandi classici d’animazione quali Biancaneve, Pocahontas, Mulan, e di successi più recenti come Rapunzel, diventano così l’occasione per inserirsi con un nuovo contributo nel solco di un dibattito consolidato.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Rita Torti)pag. 9
Introduzione» 15
Parte prima
DONNA NON SI NASCE, LO SI DIVENTA» 23
1. Alle origini del concetto di genere» 25
1.1 Dal femminismo radicale a oggi: gender tra storia e teoria» 28
1.2 L'identità di genere» 32
1.3 Identità di genere, identità sessuale e ruoli di genere a confronto: disambiguazione e sviluppo nell'infanzia» 33
1.4 Il peso della cultura nella formazione dell'identità di genere» 38
1.5 Identità di genere e media» 40
Parte seconda
PERCORSI, IDENTITÀ E CORPI DI DONNE A CONFRONTO» 43
2. Biancaneve: la capostipite di tutte le principesse Disney» 45
2.1 Non essere la più bella del reame, questo è il problema!» 46
2.2 La struttura sintagmatica in Biancaneve» 51
2.3 Biancaneve, la vita e l'amore. Ruoli attanziali deboli per investimenti valoriali alti» 54
2.4 Canto vs parola: per un'analisi di modi, spazi e tempi della comunicazione al femminile» 59
2.5 Creature "a metà": l’incontro con i sette nani» 60
2.6 Atti di parola: quale comunicazione di sé?» 62
2.7 De malo. L’epilogo della storia tra il male e la mela» 65
2.8 Quale idea complessiva di donna? Il percorso generativo del senso in Biancaneve» 66
2.9 Conclusioni» 71
3. Pocahontas: una principessa atipica» 79
3.1 John Smith: l’eroe della Virginia Company» 82
3.2 Pocahontas: un corpo oltre il confine» 83
3.3 Essere dentro la tenda e fuori dal discorso. Tempi e spazi della comunicazione al femminile» 85
3.4 Pertinenze, scelte e identità: quale futuro per la figlia del Capo Powathan?» 89
3.5 Questione di sguardi. L’incontro con John Smith» 91
3.6 Alla ricerca di sé. Il sistema di valori alla base del cartone animato e la struttura narrativa profonda» 94
3.7 L’epilogo della storia» 103
3.8 Conclusioni» 104
4. Mulan: storia di una donna guerriera alla ricerca di sé» 113
4.1 Una situazione iniziale dall’equilibrio precario» 118
4.2 La comparsa dell’eroe, la comparsa di Mulan. Un incontro/scontro tra corpi» 120
4.3 Genere, onore e discorso: quale ruolo per la donna nella società?» 122
4.4 La Mancanza da cui origina la partenza di Mulan» 126
4.5 Un viaggio alla scoperta della propria identità. Un’ipotesi di quadrato semiotico» 130
4.6 Essere donna: il ritorno all’equilibrio» 135
4.7 Donne guerriere: un’immagine archetipica che arriva da lontano» 137
4.8 Conclusioni» 143
4.8.1 Da Mushu a Platone, una rilettura del "mito della caverna"» 144
4.8.2 Mulan, corpi e femminismo. Tra decostruzionismo, figurazioni, performatività e Queer theory ... » 147
5. Rapunzel: un sogno di libertà che si avvera» 151
5.1 Il prologo della vicenda e il mito dell’eterna giovinezza» 152
5.2 Premesse simili per storie e principesse diverse: Rapunzel vs Biancaneve» 153
5.3 Flynn Rider, un co-protagonista insolito» 157
5.4 Scelte strategiche e funzioni preparatorie» 159
5.5 L’inizio del viaggio e la ricomparsa del cattivo» 162
5.6 Rapunzel e la rivoluzione del femminile» 164
5.7 Percorsi d’amore e identità: Rapunzel e Flynn Rider» 167
5.8 L’epilogo della storia» 171
5.9 Conclusioni» 175
Parte terza
OLTRE LA TEORIA: UNA PROPOSTA DI SONDAGGIO» 181
Introduzione al questionario» 183
Lo scopo» 183
La struttura» 183
I temi trattati» 184
Le motivazioni di fondo» 184
6.1 Quale idea di bellezza?» 185
6.2 Identità e ruoli di genere» 193
6.3 Identità di genere e amore» 209
6.4 Conclusioni: due tendenze e tante contraddizioni» 212
Epilogo» 221
Ringraziamenti» 227
Bibliografia» 229
Rassegna stampa
piacenzaonline, 21 Novembre 2017
Fu folgorata dai cartoni animati quando era una bambina, tanto da scriverne addirittura una tesi di laurea, che è stata rivista per la pubblicazione di un libro “Principesse delle mie brame” (Effatà Editrice), che parla dell’identità di genere e cartoon. Come è nato il libro? Mi ero laureata da un paio di mesi, dopo la proposta…
Cosa vogliono le donne? Fu questa una delle domande che angustiò uno dei più grandi psicologi dell’era moderna, forse contestato, forse superato da Adler e Jung, ma che indubbiamente ebbe un grandissimo peso in quella che è oggi una minima comprensione della nostra mente. Eppure, lui che indagava sogni, inconscio, che studiava totem e tabù,…
Il saggio di Cristina Vangone arriva come un’attesa risposta ai numerosi interrogativi che hanno costellato le giornate della mia infanzia e alle domande che la donna adulta di adesso si pone su un argomento scottante del contemporaneo, ma che non è mai riuscita ad approfondire in maniera adeguata. Da un lato, infatti, come l’autrice dice nell’Introduzione (a…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.