Donne e uomini sono di per sé esseri di desiderio, ovvero persone animate e sostenute dalla capacità di un desiderio che conduce sempre più lontano, sempre più in alto. Questo desiderio ha animato il percorso di alcune figure femminili della spiritualità ortodossa che Nina Kauchtschischwili (1919-2010), di famiglia georgiana, professore di Letteratura Russa presso l’Università di Bergamo ove fondò l’Istituto di Slavistica, aveva avvicinato con grande passione di ricerca spirituale e culturale, soprattutto nell’ultima parte della sua vita. I testi di questo volume che ne ricostruiscono la vicenda biografica sono preceduti da due suoi inediti. Il primo è un profilo spirituale di mat’ Marija, nota monaca russa, morta in campo di concentramento per aver aiutato gli ebrei a Parigi. Il secondo presenta due figure femminili del tutto nuove per l’occidente: Santa Nino (IV sec.) originaria della Cappadocia, che portò il cristianesimo in Georgia, e Tamara Mardžanišvili, vissuta agli albori del XX secolo.
Due voci della spiritualità cristiana orientale: santa Nino e Tamara Mardžanišvili
(Nina Kauchtschischwili)» 125
Santa Nino» 126
Matuška Famar’» 131
Sulle tracce di una geografia interiore
(Francesca Melzi d’Eril Kauchtschischwili)» 143
Riconoscere i carismi della donna nella Chiesa: da Élisabeth Behr-Sigel a Celia Deane-Drummond
(Antoine Arjakovsky)» 159
élisabeth Behr-Sigel e la Sapienza divina ... » 160
Celia Deane-Drummond e la Sapienza di Dio ... » 165
Itinerario spirituale nella bibliografia di Nina Kauchtschischwili
(Rosanna Casari)» 169
Vie di santità al femminile: Iulianija Lazarevskaja ed Elizaveta Feodorovna
(Adalberto Piovano)» 183
Nel mondo ma non del mondo: Iulianija di Lazarevo» 186
Amare Dio nei poveri: la granduchessa Elizaveta Feodorovna» 192
Nina Kauchtschischwili e la spiritualità russa
(Gelian Michajlovič Prochorov)» 211
Nina Kauchtschischwili e la santità femminile russa
(Adalberto Mainardi)» 215
Saluto conclusivo
(Piergiorgio Giudici)» 229
Profilo degli Autori» 234
Rassegna stampa
L'Osservatore Romano, 5 Novembre 2016
Giovanni Paolo II ha insegnato alla Chiesa a respirare con due polmoni: l’occidente e l’oriente, insieme, ci donano aria pura. Nina Kauchtschischwili (1919-2010) di questa passione è stata trapassata, con respiro non astratto o compilato a tavolino ma realmente incarnato in una testimonianza di vita spesa su molteplici fronti, non ultimo l’ecumenismo e i convegni internazionali…
Corriere della Sera (ed. Bergamo), 17 Dicembre 2016
È stata una donna di straordinaria cultura. Per certi versi anche il simbolo dell’Università di Bergamo alle origini, un’istituzione nata con poche risorse e spazi angusti, che ha fatto il cammino oggi riconosciuto. Era stato Vittore Branca alla fine degli anni ’60 a incaricarla di fondare l’Istituto di Slavistica e il Seminario internazionale di lingua…
Il Segno (Milano), 1 Gennaio 2017
Donne di desiderio (Effatà, 236 pagine, 15 euro), a cura di Lucia Fagnoni, sottotitolo Nina Kauchtschischwili tra oriente e occidente, è un testo particolare, che raccoglie gli interventi tenuti a Milano il 13 settembre 2015, presso la Fondazione Ambrosianum. Una pubblicazione resa possibile grazie al Coordinamento delle teologhe italiane. Nina, come ricorda la cognata Francesca…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.