Con la collaborazione di:
Claudio Burgio (Postfazione di)
Hai da accendere?
Appunti di un educatore di comunità
di Giacomo Bandini
Si parla tanto dei ragazzi, delle baby gang, della devianza giovanile; fa notizia – e scalpore – l’agito trasgressivo e criminale dei giovanissimi, ma si riflette poco su noi adulti, sul nostro ruolo educativo e sulle nostre responsabilità. Siamo noi adulti i custodi di quella scintilla capace di accendere il fuoco e di fare ardere il cuore per i grandi ideali, per i valori sociali che tanto lamentiamo non esistono più; siamo noi adulti chiamati a essere luce nel buio della coscienza. Forse, in fondo, dovremmo prima chiederci: dov’è finito il nostro fuoco? Abbiamo ancora da accendere? Sappiamo ancora accendere questo fuoco nelle nuove generazioni?
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
IL PACCHETTO – introduzione
LE PRIME SIGARETTE – appena arrivato in comunità
Avere chiaro il perché – 1ª sigaretta
Fuori programma – 2ª sigaretta
La mamma è sempre la mamma – 3ª sigaretta
IL RESTO DEL PACCHETTO – ripercorrendo l'esperienza
Mettere in ordine – 4ª sigaretta
Fascino per la devianza – 5ª sigaretta
Non dire tanto per dire – 6ª sigaretta
Le mie dipendenze – 7ª sigaretta
Sei attivo o passivo? – 8ª sigaretta
Non ci siamo scelti – 9ª sigaretta
Fermare lo sguardo – 10ª sigaretta
Si va in scena! – 11ª sigaretta
Recita a soggetto – 12ª sigaretta
Perdere tempo – 13ª sigaretta
Non siamo mai soli – 14ª sigaretta
Avere paura – 15ª sigaretta
Linguaggi – 16ª sigaretta
Dire di no – 17ª sigaretta
Buoni propositi – 18ª sigaretta
Non cercarlo tu – 19ª sigaretta
L'ULTIMA SIGARETTA – nel momento di ripartire
IL PACCHETTO VUOTO – tre poesie e una preghiera
Mestiere quotidiano
E poi un po' chiudo il mio cuore
Questi sono i cambiamenti
Quanta fatica nello stare "qui e ora"
Sepolcri
FILTRO, CARTINA E TABACCO – non solo ringraziamenti
POSTFAZIONE (don Claudio Burgio)
Rassegna stampa
Free Art & News, 18 Settembre 2025
“Hai da accendere?” di Giacomo Bandini è quindi un’opera che stimola una riflessione profonda e urgente sul ruolo degli adulti nella formazione e nel sostegno delle giovani generazioni. L’autore mette in discussione la narrazione prevalente, che si concentra sui comportamenti trasgressivi e delinquenziali dei giovani, proponendo invece un’analisi più intima e ragionevole delle responsabilità degli adulti.…
Lo stile è coinvolgente e riflette una sensibilità pedagogica e sociale, che invita a un cambio di prospettiva: non basta condannare o etichettare i comportamenti giovanili, ma bisogna interrogarsi sul nostro ruolo di educatori, genitori, insegnanti e cittadini. La domanda che si pone è potente e stimolante: “Dove si è spenta la nostra scintilla?” Una…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.