Il Villaggio della gioia

Avventure missionarie di un cappuccino in Costa D'Avorio

di Marcantonio Pirovano

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Compra libro a  14,00

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9791256750757

    Prezzo di copertina: € 14

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 224

    Rilegatura: brossurato

Autore

Con la collaborazione di: Marco Di Fronzo (Postfazione di), Ginevra Sofia Bellini (Contributi di), Marcella Giuliani (Contributi di)

Il Villaggio della gioia

Avventure missionarie di un cappuccino in Costa D'Avorio

di Marcantonio Pirovano

In missione in Costa d’Avorio, un frate cappuccino incontra una malattia sconosciuta: bambini con la pelle devastata da piaghe terribili, mai viste. È l’ulcera di Buruli, causata dal mycobacterium ulcerans, simile a quello della lebbra e della tubercolosi, ma che provoca in tre mesi quello che la lebbra fa in quindici anni. Comincia a raccoglierli nella sua missione, impara a curare la malattia mentre la voce si sparge e i bambini diventano sempre di più. Occorre attrezzarsi: arrivano dall’Italia tanti aiuti, si può mettere in piedi un Centro con un vero ospedale. Ma la cosa che più colpisce è la gioia dei bimbi, capaci di sopportare cure dolorosissime ma subito pronti a giocare, cantare, ballare. Perché hanno trovato l’amore: alcuni di loro diranno che gli anni trascorsi nel Centro sono stati i più belli della loro vita.
Tra le incomprensioni delle autorità locali, le tante difficoltà pratiche e la guerra che si scatena, l’avvincente avventura di un uomo che voleva solo testimoniare la felicità che riempie il cuore di chi si sente amato da Dio.

«Ho scoperto che i bambini cresciuti hanno capito ciò che hanno vissuto e mi dicono di sentirsi in dovere di continuare a dare il bene che hanno ricevuto, e questo li rende felici. È la mia esperienza che continua, è il mio testamento».
Padre Marcantonio Pirovano

Contenuti extra

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Indice

  • Prefazione (Marcella Giuliani)
  • Preambolo
  • Introduzione
  • Lettera a fra Giorgio Stancheris
  • Al distributore
  • Appunti autobiografici
  • PARTE PRIMA. NASCE IL VILLAGGIO DELLA GIOIA
  • INTERMEZZO
  • PARTE SECONDA. DOVE NASCE LA GIOIA
  • PARTE TERZA. LA VITA È BELLA IN PROPORZIONE ALL'AMORE
  • PARTE QUARTA. LA VITA AL CENTRO. ALCUNI EPISODI DELLA NOSTRA VITA
  • APPENDICE. IL CENTRO ANTI ULCERA DI BURULI
  • APPENDICE FOTOGRAFICA
  • Postfazione (fra Marco Di Fronzo ofm capp)
  • ...Sessant'anni prima, famiglia Bellini
  • Gli autori