Questo libro non è un trattato sulla malattia né un testo di pastorale della salute. È semplicemente il frutto di un’esperienza di vita personale, che mi ha portato a trovarmi faccia a faccia con la difficoltà e la malattia di chi mi sta vicino. E mi ha obbligato ad aprire gli occhi, che magari avrei continuato a tenere chiusi, e a capire cosa davvero io volessi – prima ancora che dovessi o potessi – fare. In fin dei conti, si era deciso e progettato di viaggiare insieme una vita intera. Ora, il viaggio in programma sembra andarsene a gambe all’aria: che fare? Tenere bene al centro che il viaggio è l’importante: non i progetti saltati e le prospettive crollate. Un’altra cosa certamente rispetto ai piani originari, ma che vale sempre la pena di essere viaggiato, e insieme. Un viaggio nuovo, indesiderato, senza guide né tracciati, ma comunque accettato in sé, nelle sue rotte sconosciute. Da vivere al meglio e, come tutti i viaggi, da godere in pieno e fino in fondo. — Chi ha la sorte di trovarsi al fianco di una persona che si ammala, può essere la boa che permette di stare a galla nel maremoto senza perdersi in se stessi o lasciarsi andare a fondo. Un’opportunità non da poco.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Ringraziamentipag. 5
Introduzione» 7
Il momento-verità
Quando la malattia fa strike» 11
Voci in navigazione» 23
«I malati» non esistono!
Emarginati e spersonalizzati
dopo «il marchio» della diagnosi» 29
Voci in navigazione» 36
LA RINUNCIA PREVENTIVA
Se solo potessi...» 37
Voci in navigazione» 45
STAY
Stare può venire prima di fare» 49
Voci in navigazione» 60
AL FUOCO!
Rischi, pericoli e vie di uscita» 63
Voci in navigazione» 73
LA SERIETà DELL'UMORISMO
Non solo diagnosi, prognosi e terapie...» 77
Voci in navigazione» 87
DIO TRA GLI IMPUTAT I
Dall'altare alla sbarra» 89
Voci in navigazione» 96
Conclusione» 109
Rassegna stampa
Vatican Insider, 18 Novembre 2014
C’è chi convive con la malattia fin dalla nascita – perché la sperimenta nella propria carne o condivide quella di un familiare – e cresce con un bagaglio in più rispetto ai coetanei, un bagaglio, spesso inconsapevole, fatto di visite mediche, ospedali, ricerca di farmaci, bisogno di cure, momenti di sconforto e di ripresa. Un’esperienza…
Non è un trattato sulla malattia, né un testo di pastorale della salute, ma, semplicemente, il frutto di un’esperienza di vita personale. E’ questo il principale dettaglio introduttivo presentato nel libro di Lorenzo Cuffini, “Il viaggio indesiderato. Quando la malattia entra in casa”, Effatà Editrice (2014). La vita, non di rado, ci costringe a guardare…
Solito a rendere partecipi alla sua scrittura creativa ed immediata pochi parenti ed amici, Lorenzo Cuffini questa volta ha voluto esternare ed assemblare le sue spontanee riflessioni, raccolte per tre anni in blog e lettere, in un volume unico affrontando un tema tabù che spesso spaventa: la malattia. Quando vuole, essa “fa strike”, entra in qualsiasi vita, sottolineando il…
Quando una malattia grave o una disabilità permanente fanno la loro repentina comparsa nella vita di una persona anche l’ambiente familiare che la circonda viene fagocitato in una vita che impone ritmi nuovi, sacrifici e la conoscenza di un mondo della fragilità prima di allora sconosciuto. Mentre la persona ammalata si trova a cercare un…
Lorenzo lo sa bene, l’ha sperimentato sulla sua pelle. La malattia può distruggere una famiglia. È successo quando sua moglie, appena dopo il matrimonio, ha manifestato i primi sintomi della sclerosi multipla. Nel giro di pochi mesi tutte le sue certezze si sono sgretolate e anche la fede ha finito per affievolirsi. Poteva essere la…
Credere, 8 Febbraio 2015
Il viaggio indesiderato è quello che ti conduce per strade che non avresti mai percorso. Che ti porta verso mete che non avresti scelto. «In fin dei conti, si era deciso e progettato di viaggiare insieme una vita intera. Ora, il viaggio in programma sembra andarsene a gambe all’aria: che fare? Tenere bene al centro…
Benessere, 1 Settembre 2015
Lorenzo e Margherita, giovani sposi, vivono il loro matrimonio con la tenerezza e l’entusiasmo di due persone che si amano profondamente. Ma dopo pochi mesi di questa felicità, arriva a sorpresa una diagnosi che sembra un brutto scherzo, un errore dei medici. Margherita è stata colpita da una sclerosi multipla progressiva che non la scia…
Settimana, 15 Febbraio 2015
Un’esperienza che si rivela un autentico “terremoto”, scrive Lorenzo, torinese, sposo e genitore che, al termine del Corso biennale di formazione per operatore della salute presso il Centro Camilliano di Verona, ha deciso di scrivere un testo per raccontare il vissuto della sua famiglia che condivide da anni l’esperienza della grave malattia di sua moglie…
Casa Della Bibbia Torino – Solo un'altra idea per l'immagine della casa, 12 Settembre 2019
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.