Matteo Selvini e Gilberto Gillini si sono uniti per un compito tanto inedito quanto urgente: indicare un metodo all’operatore volontario che offre una prima relazione d’aiuto alla famiglia nel contesto della quotidianità. Il testo tiene conto delle sollecitazioni provenienti dal mondo del volontariato e degli operatori pastorali, ma anche da quelle figure professionali che vengono quotidianamente a contatto con le problematiche familiari senza una specifica preparazione alla relazione: medici, avvocati, sacerdoti. Saper stare in una relazione d’aiuto non è un mestiere, ma il compito di tutta una vita.
Il libro è pensato per quelle figure, come per esempio gli operatori pastorali, che possono trovarsi coinvolti in relazioni di aiuto senza essere professionisti nel campo. Gli autori, psicoterapeuti e consulenti familiari, delineano con chiarezza come dovrebbe svolgersi il primo colloquio tra l’operatore e chi chiede aiuto; intanto è fondamentale che l’operatore sia inserito in…
Vita pastorale,
Il volume dello psicoterapeuta Matteo Selvini e del consulente familiare Gilberto Gillini si rivolge al mondo del volontariato, degli operatori pastorali e dei professionisti — come medici, avvocati e sacerdoti — che sono quotidianamente a contatto con le problematiche familiari, indicando loro un modus operandi che renda il loro impegno assistenziale non solo partecipativo e…
Il Regno, 15 Febbraio 2015
Gli operatori volontari, spesso all’interno di comunità ecclesiali, costituiscono una risorsa importante per prendere in carico le situazioni di sofferenza o difficoltà delle famiglie. Gli aa. – psicoterapeuta e consulente familiare – intendono offrire loro gli strumenti per essere efficaci impiegando al meglio le proprie risorse personali, pur nella consapevolezza del proprio limite. Con molti…
G.P. Dore Notizie, 1 Giugno 2015
Gli autori indicano un metodo all’operatore volontario che offre una prima relazione d’aiuto alla famiglia nella quotidianità. Nella comunità parrocchiale questo volontario si configura come operatore pastorale che dovrebbe avere la capacità di usare l’intelligenza e le conoscenze di cui dispone, la sapienza del “servo inutile”, il lavoro di un’équipe di altri operatori e la…
Settimana, 11 Gennaio 2015
Combinando competenza professionale, esperienza sul campo, patrimonio di fede e partecipazione alla generosità del volontariato, il due autori offrono una sorta di vademecum a quanti, per ragioni del proprio servizio (sacerdoti, medici, avvocati…) o per via di relazioni amicali, si sentono “tirati dentro” storie ingarbugliate di famiglie e di coppie. Ci si sente interpellati a…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.