La fede nel cinema di oggi
Inquietudini e speranze in 14 film
di Francesco Giraldo e Arianna Prevedello
Compra ebook a € 10,99
Oppure acquista su
Informazioni
-
Isbn: 9788874028504
Prezzo di copertina: € 10,99
Stato: In catalogo, disponibile
Anno: 2013
-
Formato digitale: EPUB Reflowable
Protezione: nessuna
Disponibile
Compra libro + ebook (gratis) a € 15,00
Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo
Oppure acquista su
Informazioni
-
Isbn: 9788874028337
Prezzo di copertina: € 15,00
Stato: In catalogo, disponibile
Anno: 2013
-
Pagine: 224
Contenuti: illustrazioni a colori
Rilegatura: brossurato
Autore
- Francesco Giraldo Segretario Generale dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema – ACEC e dell'Associazione... leggi tutto.
- Arianna Prevedello È responsabile della comunicazione di ACEC nazionale. È stata anche... leggi tutto.
La fede nel cinema di oggi
Inquietudini e speranze in 14 film
di Francesco Giraldo e Arianna Prevedello
In occasione dell’Anno della Fede, l’ACEC ha realizzato questo volume dal titolo La fede nel cinema di oggi. Inquietudini e speranze in 14 film.
«Il bisogno di credere è un bisogno pre-politico e pre-religioso sul quale poggia il desiderio di sapere. Riconoscendo l’importanza di tale bisogno, noi atei possiamo favorire il dialogo tra credenti e non credenti…». Così si esprimeva, recentemente, la filosofa francese Julia Kristeva. Molti film sono stati inseriti nel presente volume proprio partendo da questa considerazione. Anche quelli che apparentemente sembrano muoversi su territori lontani dalla fede, ne sono talvolta profondamente vicini. I valori cristiani seminati a larghe mani nella lunga storia di duemila anni, improvvisamente emergono quasi carsicamente nella letteratura, nel teatro e nel cinema che, tra tutte le forme d’arte, è forse quella che riesce a metabolizzare meglio il credo cristiano in chiave contemporanea.
Il cinema contemporaneo, quello che sa osare e non si adatta a riprendere e ad adeguarsi al “politicamente corretto”, crede in una alterità posta al di fuori di se stesso. È un cinema, naturalmente, che di solito non offre risposte, ma pone tante domande, lasciandole spesso irrisolte. La vera difficoltà, non solo per il cinema, sta casomai nella capacità di porle correttamente, anche perché le risposte stanno nel cuore delle stesse domande.