Ernst Jünger

Una vita lunga un secolo

di Heimo Schwilk

Esaurito

Informazioni

  • Isbn: 9788874027781

    Prezzo di copertina: € 22,00

    Stato: Fuori catalogo, esaurito

    Anno:

  • Pagine: 720

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Domenico Carosso (Tradotto da)

Ernst Jünger

Una vita lunga un secolo

di Heimo Schwilk

Ernst Jünger (1895-1998) può essere definito il “diarista del XX secolo”: filosofo, romanziere, saggista, figura eminente della cultura tedesca del Novecento, ha coniato uno stile inconfondibile, aggressivo e sfavillante, che sembra far parlare lo spirito del mondo. Non soltanto nelle sue opere, ma anche nella vita ha incarnato i passaggi e le cesure della storia tedesca. Nella giovinezza acceso nazionalista, al fronte nella Prima guerra mondiale, fu critico del nazismo e divenne al termine della sua lunga esistenza un classico europeo. La prima biografia di Jünger edita in Italia fa ricorso a documenti di prima mano, offrendo un ritratto completo di quest’uomo affascinante e discusso.

Il vero scrittore, come la vera ricchezza, si riconosce non dai tesori di cui è in possesso, ma dalla sua capacità di rendere preziose le cose che tocca. Egli è pertanto simile a una luce che, invisibile, riscalda e rende visibile il mondo.

Contenuti extra

Rassegna stampa

www.paginatre.it, 19 Febbraio 2015

Ernst Jünger è un uomo che non ha bisogno di presentazioni; o per il quale ce ne vorrebbero troppe, per dar conto adeguatamente della sua parabola intellettuale e umana durata quasi 103 anni. Un filosofo, uno scrittore, un militare, un nazionalista: sì, un po’ tutte queste cose, ma con tante precisazioni e tanti distinguo, soprattutto…

Leggi tutto

Il Foglio, 19 Giugno 2013

Berlino. Alla “Festa d’estate” del settimanale della destra Junge Freiheit, incontro lo scrittore e giornalista Heimo Schwilk per intervistarlo sulla Germania di oggi e sul suo libro dedicato a Jünger, appena uscito in Italia nella bella traduzione di Domenico Carosso (“Ernst Jünger. Una vita lunga un secolo”, Effatà editore, 720 pp., 22 euro). Schwilk ci…

Il Giorno, 17 Aprile 2015

Ernst Jünger nacque adHeidelberg il 29 marzo 1895, morì all’età di 103 anni il 17 febbraio 1998. Evangelico protestante per tutta la vita, come da tradizione familiare, si convertì al cattolicesimo il 26 settembre 1996 alla fine di lungo e complesso percorso che meriterebbe di essere ricostruito, maturato nel solco di una spiritualità che aveva segnato tutta la sua lunga ed…

Leggi tutto

Barbadillo.it, 18 Aprile 2015

Centoventi anni fa nasceva ad Heidelberg, il 29 marzo 1895, Ernst Junger. Morì 103 anni dopo, il 17 febbraio 1998. Una vita lunghissima segnata da una ricerca intensa. E rappresentatasi come un esempio spirituale che accresce l’ammirazione di chi gli si accosta con il passare del tempo. Inimitabile, nella vita e nell’opera. L’ultimo profeta che non…

Leggi tutto