Plasmati dalla Sapienza
Un confronto biblico, antropologico e filosofico sull’attualità del libro della Sapienza
di Laila Lucci (ed.) e Natalino Valentini (ed.)
Autore
- Laila Lucci Biblista, è docente di Lingua ebraica e Libri Sapienziali presso... leggi tutto.
- Natalino Valentini Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Alberto Marvelli» della diocesi... leggi tutto.
Plasmati dalla Sapienza
Un confronto biblico, antropologico e filosofico sull’attualità del libro della Sapienza
di Laila Lucci (ed.) e Natalino Valentini (ed.)
I saggi qui raccolti sono il frutto di un intenso e appassionato confronto ermeneutico sul libro della Sapienza, maturato tra alcuni dei maggiori studiosi di questo testo fondamentale e autorevoli filosofi contemporanei che si sono lasciati interpellare dalle questioni radicali poste dal testo biblico.
I differenti sguardi ci offrono non soltanto una chiave interpretativa aggiornata e attualizzata dell’opera, ma soprattutto una riconsiderazione complessiva del significato della sapienza per la coscienza umana universale come fulcro stesso della vita e del pensiero.
Sia pure nella loro diversità di approccio e di prospettive interpretative, i nitidi e accurati contributi ci accompagnano con rigore scientifico e profondità di comprensione nella stratificata polifonia del libro della Sapienza, scrigno che racchiude alcune delle perle più preziose della saggezza antica, nel confronto e in dialogo con le diverse forme della Sophia maturate entro la cultura occidentale.
Contributi di Guido Benzi, Markus Krienke, Virgilio Melchiorre, Angelo Passaro, Carlo Rusconi, Roberto Vignolo.