L’esperienza mistica nella Bibbia

Una storia

di Lucio Casto

Disponibile

Compra libro a  18,00

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874027989

    Prezzo di copertina: € 18,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 480

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

L’esperienza mistica nella Bibbia

Una storia

di Lucio Casto

L’ampia ricerca condotta sul testo biblico intende comprovare prima di tutto che la Bibbia non solo non sottovaluta l’esperienza mistica, ma ne è tutta intessuta.
Per dire questo l’Autore deve affrontare previamente l’argomento spinoso della definizione dell’esperienza mistica, arrivando a proporre di essa un’accezione larga: ogni autentico incontro con Dio è per sua natura esperienza del suo mistero; dunque è comprensibile come esperienza mistica.
Inoltre, siccome la Bibbia contiene la storia della salvezza che a incominciare da Israele si è quindi aperta con Cristo a tutte le genti, l’Autore rilegge con occhio storico e teologico le pagine bibliche che più chiaramente riflettono un’esperienza del mistero di Dio, a partire da quelle che la critica ritiene letterariamente più antiche fino ai testi ultimi del Nuovo Testamento.
Emerge così un ampio affresco della rivelazione biblica, riletta secondo la sua originale scansione storica e rivisitata attraverso la chiave di lettura dell’esperienza mistica.

Contenuti extra

Rassegna stampa