La biblioteca di Bilbo

Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi

di Cecilia Barella, Roberto Arduini e Saverio Simonelli

I romanzi di J.R.R. Tolkien sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Così, chi ne ha aperto uno finisce con il leggere l’intera produzione del professore di Oxford e, quando ha terminato, è diventato un lettore curioso.
Proprio per saziare questa curiosità, partendo dal mondo inventato da Tolkien – la Terra di Mezzo – questo libro propone diversi percorsi di lettura che rintracciano temi e figure cari al lettore di Tolkien in altri libri per ragazzi, sia classici che moderni.
Il libro è costruito come un viaggio immaginario, attraverso paesaggi e incontri con creature diverse, condotto dai piccoli Hobbit – invenzione tolkieniana per eccellenza.
I percorsi di lettura sono introdotti da brevi saggi che, in modo semplice, spiegano il tema trattato da Tolkien in relazione alla letteratura universale e consistono in liste ragionate di titoli per ragazzi, selezionati per qualità di contenuto e di stile narrativo. All’interno di ciascun percorso, i libri sono suddivisi per fascia di età: bambini, ragazzi, giovani adulti.
Il testo è indirizzato a chi si occupa di promozione della lettura tra i ragazzi (insegnanti, bibliotecari, educatori) come ai genitori e ai lettori giovani adulti.

Copertina del libro La biblioteca di Bilbo

Disponibile

Compra libro a € 10,00

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874027262

    Prezzo di copertina: € 10,00

    Anno:

    Pagine: 144

  • Rilegatura: brossurato

     

     

     

Autore