Filosofia dell’educazione

Studiare è amore al vero educare è amore all'uomo

di Massimiliano Pappalardo

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Informazioni

  • Isbn: 9788869293030

    Prezzo di copertina: € 8,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 80

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Diego Malerba (Foreword by)

Filosofia dell’educazione

Studiare è amore al vero educare è amore all'uomo

di Massimiliano Pappalardo

L’educazione è relazione tra persone che tentano di trarre fuori il vero Sé dell’altro, la parte più autentica, la zona intima, il cuore del talento affettivo e attitudinale. Questo libro restituisce al loro più autentico significato le parole legate al processo educativo e applicabili a qualsiasi altro ambito relazionale. Educare è scegliere di vivere nel profondo, guardando gli altri non con un buonismo sentimentalista o con rigore accademico, ma per voler andare oltre e imbattersi nella «grande bellezza» di ciascuno di noi.

L’educatore genera l’altro facendo un passo indietro, ma approssimando il cuore.

Contenuti extra

Indice

  • Prefazione (Diego Malerba) pag. 5
  • Introduzione » 7
  • Capitolo 1
  • Dalla prestazione alla relazione: il possibile ritorno dell'altro » 9
  • Capitolo 2
  • L’atto educativo e l’evento dell’altro » 13
  • Capitolo 3
  • Potere senza padri e padri senza potere » 17
  • Capitolo 4
  • Il maestro è nell’anima » 21
  • Capitolo 5
  • Educazione a lavoro » 23
  • Capitolo 6
  • Torniamo in aula! » 29
  • Capitolo 7
  • Il paradosso dell’autenticità » 33
  • Capitolo 8
  • Autoritarismo vs autorevolezza » 37
  • Capitolo 9
  • Consapevolezza » 41
  • Capitolo 10
  • Responsabilità » 45
  • Capitolo 11
  • Il maestro di bottega » 47
  • Talento » 47
  • Vocazione » 49
  • Capitolo 12
  • Le caratteristiche imprescindibili dell’educatore » 51
  • Ispirazione » 51
  • Speranza » 53
  • Saggezza » 54
  • Empatia » 55
  • Determinazione » 56
  • Costruttività, rigore ed essenzialità: il rito del tè » 56
  • Educare alla fiducia » 58
  • Il circolo virtuoso della cooperazione dall’autoefficacia all’etero-efficacia » 59
  • Capitolo 13
  • Il rischio dell’autosfruttamento » 61
  • Capitolo 14
  • Educare con cura » 65
  • Conclusioni » 67
  • Postfazione (Marco Pappalardo) » 71
  • Ringraziamenti » 73
  • Bibliografia » 75