Il Corano e la donna

Rileggere il Testo Sacro da una prospettiva di genere

di Amina Wadud

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Compra libro a  15,00

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874026746

    Prezzo di copertina: € 15,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 192

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Patrizia Messinese (Tradotto da)

Il Corano e la donna

Rileggere il Testo Sacro da una prospettiva di genere

di Amina Wadud

Edizione italiana a cura di Jolanda Guardi
Postfazione di Renata Bedendo
Quattordici secoli di pensiero islamico ci hanno lasciato in eredità un patrimonio di interpretazioni del Corano scritte prevalentemente da uomini. Il Corano e la donna di Amina Wadud rappresenta la prima lettura ermeneutica del Testo Sacro mai effettuata da una donna, una lettura che legittima la voce della donna nel Corano e l’aiuta a uscire, finalmente, dall’ombra.
L’autrice ribadisce e rafforza il concetto di eguaglianza delle donne e costituisce un fondamento legittimo cui appellarsi per contestare il trattamento discriminatorio che le donne hanno subìto nei secoli e continuano a subire legalmente nelle comunità musulmane.
Come Amina Wadud afferma lucidamente, il Corano non stabilisce una tipologia unica e inamovibile di struttura sociale, ma prevede un’ampia gamma di possibilità per la realizzazione di un rapporto di reciproco riconoscimento, di una collaborazione più appagante e fruttuosa tra uomini e donne, più di quanto non sia stata ancora mai realizzata, da musulmani e non.

Contenuti extra

Rassegna stampa

ComboniFem, 1 Aprile 2016

Il Corano e la donna è stato pubblicato la prima volta nel 1992, ma solo nel 2011 c’è stata un’edizione italiana. Intanto però ha avuto un grande impatto nel mondo e pensiero musulmano, contribuendo a rileggere il testo sacro secondo un’importante lettura di genere. È un testo pioniere di tutto quel che è venuto dopo…