Essere per educare

Attualità della pedagogia lasalliana

di Alda Barella

Disponibile

Compra libro a  14,00

Informazioni

  • Isbn: 9788874025237

    Prezzo di copertina: € 14,00

    Stato: Fuori catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 224

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Essere per educare

Attualità della pedagogia lasalliana

di Alda Barella

Una lunga esperienza nel mondo della scuola ha consentito all’autrice di maturare una serie di convinzioni sostanziali sui problemi della scuola italiana. Venuta a contatto con la realtà della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dediti fin dalla loro fondazione esclusivamente all’insegnamento, ha avuto modo di approfondire – sotto la guida di fr. Secondino Scaglione profondo conoscitore della figura di Giovanni Battista de La Salle – gli scritti del Fondatore che espongono interessanti meditazioni quanto mai attuali, nella sostanza più che nella forma, sistematizzate nella Conduite des écoles, base della pedagogia lasalliana da oltre trecento anni.
Ne è scaturita una serie di articoli pubblicati dalla «Rivista Lasalliana» volti ad offrire ai lettori, docenti e genitori, i punti prospettici indispensabili per condurre la scuola in modo funzionale e produttivo. Insegnare, oggi come ai tempi del La Salle, significa impegnarsi senza riserve in un rapporto etico che lega alunni, docenti, dirigenti e famiglie e chiede a chi insegna di avere competenza, tatto, coerenza nel comportamento e nell’azione, comprensione delle difficoltà ma anche la schiettezza evangelica degli ideali.
L’attualità del messaggio lasalliano è la chiave di lettura di queste pagine che coniugano una indagine condotta con rigore sui testi ed esperienze attuali per cercare risposte che evitino illusioni e delusioni.