La vita che si cerca

Lettera ad uno studente sulla felicità dello studio

di Giovanni Scarafile

Compra libro a  5,00

Informazioni

  • Isbn: 9788874022311

    Prezzo di copertina: € 5,00

    Stato: Fuori catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 72

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

La vita che si cerca

Lettera ad uno studente sulla felicità dello studio

di Giovanni Scarafile

In una lettera inviata ad uno studente deluso e desideroso di dar fuoco a tutti i suoi libri, un professore riflette sul modo in cui lo studio può condurre, inaspettatamente, nei pressi di una felicità duratura.
Nella possibilità di non essere più vissuto come costrizione ed esaltazione della passività, lo studio può tramutarsi in un’avventura in grado di fare luce sul senso della vita, mediante un cammino di autoperfezionamento che il lettore è invitato a compiere in compagnia di Dorothy, la protagonista de Il mago di Oz.
Il conseguente incontro con lo Spaventapasseri, l’Uomo di latta, il Leone codardo diventerà il modo per scoprire la connessione dello studio con l’intelligenza, la passione, il coraggio, in risposta ad alcune domande: in cosa consiste la felicità? Che cos’è la ragione? Quale valore hanno le parole?
La vita che si cerca diviene così occasione per riflettere sul valore della ricerca e sulla responsabilità del pensare. E, allora, pronti a cercare la via in grado di collegare studio e felicità?