Cinema Italiano 1945 – 1985
Restauri e preservazioni
di Dario Minutolo (ed.)
Disponibile
Compra libro a € 10,00
Informazioni
-
Isbn: 9788874022946
Prezzo di copertina: € 10,00
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2005
-
Pagine: 128
Rilegatura: brossurato
Autore
Cinema Italiano 1945 – 1985
Restauri e preservazioni
di Dario Minutolo (ed.)
Ideata e promossa dall’IMAIE, la ricerca sul restauro è stata progettata e curata dall’AIRSC, e da questi realizzata in collaborazione con l’ANCCI, al fine di avviare un primo censimento dei film italiani restaurati da cineteche, organizzazioni pubbliche e private, nel corso degli ultimi tre lustri. Per l’intento classificatorio, è stata esclusa ogni considerazione in merito alla qualità dei restauri, che, se da farsi, spetta ad altri. Semplicemente, il catalogo vuole offrirsi come promemoria per gli studiosi, come repertorio informativo per gli spettatori più esigenti o curiosi, e, soprattutto, come strumento di lavoro per quanti, a livello istituzionale, associazionistico e privato, si occupano dell’organizzazione di eventi cinematografici, ai quali ci auguriamo risulti utile.
Il catalogo comprende i film di lungometraggio a soggetto prodotti tra il 1945 e il 1985 e girati in pellicola. Sono inclusi i film restaurati su pellicola e non quelli disponibili solo su supporto digitale. La datazione ha solo valore funzionale; di fatto, a partire dagli anni ’70, il numero dei restauri è limitato, per l’evidente ragione che i film versano in condizioni fisiche migliori.
I film sono elencati in ordine alfabetico per anno di produzione, ma per facilitare la consultazione sono stati inseriti due elenchi: uno alfabetico per regista, con i film presenti in catalogo; l’altro con tutti i titoli dei film in ordine alfabetico. Le singole schede contengono cast&credit del film ed una nota di restauro elaborata dai materiali forniti dagli enti curatori dei restauri, o attraverso i materiali a stampa che hanno accompagnato la presentazione dei film (cataloghi di festival e rassegne, monografie sui singoli film, brochure, annuari e quant’altro).