Chat
Luogo e tempo della comunicazione e dell'incontro
di Paolo Padrini
Disponibile
Compra libro a € 10,00
Informazioni
-
Isbn: 9788874022687
Prezzo di copertina: € 10,00
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2006
-
Pagine: 144
Rilegatura: brossurato
Autore
Chat
Luogo e tempo della comunicazione e dell'incontro
di Paolo Padrini
La diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione incide profondamente sulle modalità di produzione e di trasmissione della cultura, eppure i meccanismi di questa mediazione epistemologica non sono ancora del tutto chiari alla comunità scientifica. Si avverte infatti la necessità sia di comprendere la portata di civiltà dei new media, sia di dare senso all’ambiente relazionale generato dalle reti telematiche.
In quest’ottica di rinnovamento scientifico si inserisce questo libro, il cui Autore ha ritagliato una specifica modalità comunicativa permessa dalla telematica – la chat line – sottoponendola ad un’analisi multiprospettica. Il percorso offerto da questo studio apre ampi orizzonti di riflessione filosofica, semiotica, pragmatica e sociologica, alla luce del fatto che la chat costituisce lo spazio-tempo di una comunità in comunicazione.
Inoltre, dal momento che in essa è in gioco una creazione comunitaria del senso, il tema fondamentale diventa quello della determinazione delle regole che possano orientare una responsabilità linguistica: se il «bello» della chat sta infatti nella sua pura forma comunicativa, è opportuno sollevare la questione della relazione (ossia della costruzione di identità forti nella vicinanza comunicativa) e della coabitazione all’interno dello spazio e del tempo di un ambiente condiviso da ideare e costruire insieme.