Sala della Comunità e progetto culturale
di Dario E. Viganò (ed.)
Disponibile
Compra libro a € 12,00
Informazioni
-
Isbn: 9788874022076
Prezzo di copertina: € 12,00
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2005
-
Pagine: 128
Rilegatura: brossurato
Autore
Sala della Comunità e progetto culturale
di Dario E. Viganò (ed.)
La Sala della Comunità, prima ancora che essere una struttura, è un’esperienza che appartiene alla comunità cristiana nella sua costitutiva dimensione missionaria.
Questo volume, facendo tesoro dei dati delle ricerche sociali recentemente realizzate, si offre come aiuto nella riflessione circa la strategica scelta della Sala della Comunità nel faticoso cammino della comunità credente per individuare forme attestabili per la fede oggi, nel contesto del Progetto culturale avviato dalla Chiesa italiana.
Dopo aver tracciato un percorso ormai compiuto da sala del cinema parrocchiale a Sala della Comunità (Viganò), presenta un’articolata riflessione sul nesso costitutivo tra Sala della Comunità e dimensione missionaria dell’azione ecclesiale (Lanza). La Sala della Comunità è crocevia di iniziative culturali molto spesso di grande profilo e molto interessanti che soffrono però di una certa insignificanza sociale perché complesso e difficile è il marketing delle idee. Proprio su questo tema si sofferma il terzo saggio (Gianola), mentre l’ultimo contributo offre l’esempio concreto di una strategia rinnovata di presenza di una Sala nel proprio territorio (Chirico).