Storie d’amore che hanno vinto il tempo
di Carla Casalegno
Disponibile
Compra libro a € 12,50
Informazioni
-
Isbn: 9788874020652
Prezzo di copertina: € 12,50
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2006
-
Pagine: 254
Rilegatura: brossurato
Autore
Storie d’amore che hanno vinto il tempo
di Carla Casalegno
Questo libro parla di amore dalla prima all’ultima pagina. Amore letterario, umano, passionale, spirituale, trascinante nell’abisso, proiettato verso l’alto. La parola che lo definisce, nella nostra lingua, è sempre la stessa; la cosa è sempre diversa: cambia da soggetto a soggetto, da storia a storia; sceglie oggetti diversi: l’uomo, la donna, il prossimo, Dio.
Dalla Prefazione di Giorgio Calcagno
Percorrendo le tappe della tematica d’amore nell’ambito del mito, della letteratura cortese medievale e in quella romantica, il libro illustra più di trenta vicende che hanno attraversato i secoli, come quelle di Narciso ed Eco, Amore e Psiche, Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, Napoleone e Maria Walewska, Giuseppe Garibaldi e Anita, Maria Sklodowska e Pierre Curie.
È il racconto di profonde esperienze umane vissute da uomini e donne di generazioni e culture diverse, accomunati però tutti dal fatto di essersi reciprocamente «riconosciuti», fin dalle prime note, in un armonioso dialogo d’amore senza fine. Forse, più di un lettore potrà, a sua volta, ritrovarsi in una di queste tante «storie»…