L’identità fluttuante
Cinema/Televisione: audiovisione e forme della differenza
di Francesco Linguiti (ed.)
Disponibile
Compra libro a € 18,10
Informazioni
-
Isbn: 9788874020102
Prezzo di copertina: € 18,10
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2002
-
Pagine: 352
Rilegatura: brossurato
Autore
L’identità fluttuante
Cinema/Televisione: audiovisione e forme della differenza
di Francesco Linguiti (ed.)
Cinema e televisione sono istituzioni sociali, economiche e testuali.
Come si comportano, qual è il loro potere, nella rappresentazione e/o narrazione delle identità e delle alterità psicologiche, sociali, culturali, spirituali?
Come riescono cinema e televisione a comprendere in sé, a farsi carne, testo, metafora, ad enunciare le differenze o quali forme audiovisive riescono a proporre di esse?
Quali sono le identità che veicolano questi mezzi? Ma anche, quali sono le loro, proprie, identità? Cosa sono il cinema e la televisione?
Sono realtà, linguaggi, tecnologie, mercati, ritualità sociali, racconti, ipotesi ontologiche, generi, politica, transgeneri, potenzialità mantenute, potenzialità negate, speculazioni filosofiche, vocazioni espressive, vincoli economici, vita, arte, prodotti, pensieri e quant’altro ancora?
Puro intrattenimento, dimensioni filosofiche e spirituali e produzione del consumo si trovano a condividere, nella loro molteplice identità, gli stessi luoghi mediali, le stesse sale, lo stesso etere, gli stessi televisori.
I saggi presenti in questo testo sono un tentativo di indagare alcune delle molteplici accezioni che l’articolazione identità/alterità può assumere nell’infinita possibilità di analisi tematiche e disciplinari applicabili ai sistemi televisivo e cinematografico.
Con i quali – volenti o nolenti – siamo in affezione psichica, come una sorta di nostro ultracorpo, miraggio.