Testimonianze e riflessioni sulla scuola scritte da persone che hanno vissuto il carcere, che collaborano con la giustizia e che, grazie all’istruzione, hanno ricostruito la propria esistenza. La scuola senza muri fisici e senza mura culturali. La scuola come principale e indispensabile strumento per sconfiggere la criminalità di stampo mafioso. Pagine importanti per chi si occupa di carcere, ma anche per chi lavora nell’ambito scolastico. Imprescindibili per chi ha in carico minori e persone disagiate.
«Se non aggiustate la scuola la camorra vincerà sempre perché la camorra ha paura della scuola: la camorra vive nel silenzio, la scuola insegna le parole».
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Maria Teresa Pichetto)
Introduzione. Due parole per capirci bene
Capitolo 1. Non è mai troppo tardi
Capitolo 2. La scuola è mamma o papà?
Capitolo 3. Orgoglioso di rispondere «presente» all'appello della maestra
Capitolo 4. Fratelli briganti
Capitolo 5. Verità, umanità, vocazione
Capitolo 6. Una serata tra amici
Capitolo 7. «Ero in carcere e mi avete visitato»
Dialogo fra liceali e detenuti
La lettera di Marina
La risposta dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Sacra Famiglia di Torino (Classi V SC e V LES)
Capitolo 8. Nel mezzo del cammin di nostra vita...
Capitolo 9. Una scuola senza muri e senza mura
Capitolo 10. Quelle 900 parole che differenziano il padrone dall'operaio
Postfazione. «Come ho fatto a ridurmi in queste condizioni?» (Elena Lombardi Vallauri)
Appendice. Don Milani, una scuola senza muri per conoscere il mondo
Rassegna stampa
Ristretti Orizzonti, 26 Ottobre 2023
E-mail a una professoressa è il titolo del libro, fresco di stampa, di Giuseppe Giunti e Marina Lomunno. Un titolo che immediatamente fa andare con la mente a “Lettera a una professoressa” di don Milani: quest’anno ricorre infatti il centenario della nascita del priore di Barbiana. Dalla “lettera” alla “mail”, segno dei tempi. Dalla campagna…
La prima conferenza del ciclo si è svolta il 19 gennaio scorso – giorno della morte della marchesa Giulia – ed era intitolata con le parole che Papa Francesco pronuncia spesso quando fa visita in carcere: “Perché loro e non io?”. Si è trattato della presentazione del libro scritto a quattro mani dal conventuale fra…
«Ho scritto questo libro con un obiettivo: non raccontare i retroscena ma le motivazioni dei delitti minorili, tutto quello che c’è dietro, le famiglie, il rapporto con i genitori». Queste sono le parole di Marina Lomunno, giornalista, coordinatore redazionale del settimanale diocesano di Torino La Voce e il Tempo. Il suo libro si intitola E-mail…
La pubblicazione è intenzionalmente molto piccola; non è infatti una ricerca scientifica o sociologica, ma mira a una diffusione ampia, anche nelle scuole, a essere strumento per avvicinare la società al carcere e far comprendere l’urgenza dell’impegno nello studio, anche a livello superiore, per una giustizia riparativa. Per chi non la conoscesse, è anche uno…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.