L’Adolescente moderno: evoluzione e strategie ai tempi della pandemia Covid-19

Quaderni del Sestante 4

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Compra libro a  14,00

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788869298226

    Prezzo di copertina: € 14,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 144

    Contenuti: Index

    Rilegatura: brossurato

     

Autore

Con la collaborazione di: Luca Burdisso (Contributi di), Raffaella Gagliano (Contributi di), Gian Piero Grandi (Contributi di), Elisa Menchini (Contributi di), Stefania Torriano (Contributi di), Paola Vitagliano (Contributi di), Sonia Cannavò (Contributi di), Giulia Coratza (Contributi di), Federico De Marco (Contributi di), Flavia Di Buduo (Contributi di), Chiara Dimodica (Contributi di), Emanuela Grandi (Contributi di), Gianluca Imbimbo (Contributi di), Andrea Issopo (Contributi di), Selene Lavilla (Contributi di), Martina Lelii (Contributi di), Valentina Melis (Contributi di), Arianna Mussat (Contributi di), Lorenzo Pagni (Contributi di), Alice Pession (Contributi di), Andrea Pierini (Contributi di), Martina Virgilio (Contributi di)

L’Adolescente moderno: evoluzione e strategie ai tempi della pandemia Covid-19

Quaderni del Sestante 4

La generazione degli anni 2000 è stata considerata come quella dei nativi digitali ma forse non si pensava che il virtuale avrebbe dovuto prendere così di colpo il sopravvento nella nostra realtà. Era sufficiente uscire la sera per poter osservare come la maggior parte dei ragazzi anziché tenere un drink o una sigaretta in mano reggevano sempre il telefono pronti a farsi selfie e postare qualunque cosa inerente la loro serata. L’attuale situazione di pandemia sembra altro non aver portato che un ulteriore incremento dell’uso della tecnologia come per esempio il fatto che se ci si voleva vedere bisogna ora per forza ricorrere alle videochiamate. Discorso analogo è la diversità nel passare dalla didattica in presenza a quella online che ha privato i ragazzi del contatto visivo e di tutto ciò che si può trasmettere solo con la fisica presenza e che non potrà mai essere sostituito con un lavoro online.

Il contesto pandemico ha inevitabilmente portato a un incremento di patologie riconducibili ai disturbi d’ansia, disturbi del sonno, ipocondria e svariati aspetti legati alla sindrome depressiva.

Gli psicoterapeuti del gruppo di ricerca del Sestante e gli allievi e tirocinanti della Scuola Adleriana di Psicoterapia e dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” si sono cimentati nell’apportare accurate riflessioni cliniche ed esperienziali che sono state raccolte in questo numero della rivista “Quaderni del Sestante” avente come titolo L’adolescente moderno: evoluzione e strategie ai tempi della pandemia Covid-19.

Articoli, saggi, spunti di riflessione che potranno favorire il lettore nella possibilità di avvicinarsi a una lettura clinica e critica del mondo dell’adolescente moderno che ha spesso affrontato in solitudine i cambiamenti che gli si sono presentati. Potrà, altresì, il lettore entrare in contatto e conoscenza con le strategie di coping dagli adolescenti messe in atto per fronteggiare e provare a superare tali momenti di difficoltà

Contenuti extra

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Indice

  • Odissea A cura di Gian Piero Grandi ed Emanuela Grandi
  • L'influenza della musica Rap e Trap nella Generazione Z A cura di Sonia Cannavò
  • Cosa vuol dire essere adolescenti nel 2021? A cura di Stefania Torriano
  • Covid-19 e DCA: l'impatto della pandemia negli individui in età adolescenziale affetti da disturbi alimentari A cura di Emanuela Grandi, Elisa Menchini, Martina Virgilio e Gianluca Imbimbo
  • Arteterapia in carcere A cura di Valentina Melis, Giulia Coratza e Lorenzo Pagni
  • I vissuti emozionali ai tempi del Covid-19 negli adolescenti: apatia, noia e languishing A cura di Arianna Mussat e Martina Lelii
  • Il bambino traumatizzato A cura di Selene Lavilla
  • Io non ho paura. La paura del Coronavirus in età evolutiva A cura di Paola Vitagliano
  • L'evoluzione del bambino: complesso di Edipo e Telemaco a confronto A cura di Emanuela Grandi e Raffaella Gagliano
  • Le cicatrici invisibili dell'abuso: come si trasforma il nostro corpo quando subisce trascuratezza A cura di Valentina Melis e Giulia Coratza
  • Morte di un amico. Il lutto come possibilità in adolescenza A cura di Dott. Luca Burdisso – Dott. Federico De Marco
  • "Più grande è la lotta, più glorioso sarà il trionfo" Mr Mendez e il circo della farfalla A cura di Andrea Pierini
  • Vivere un lutto ai tempi del Covid A cura di Flavia Di Buduo, Chiara Dimodica, Andrea Issopo
  • La caduta del Super Eroe. Un tuffo nell'umiltà A cura di Alice  Pession
  • Gli Autor