Anche nel mondo del lavoro si pone ormai attenzione al lato formativo, con approcci diversi e nuove figure come lo spiritualcoaching, di importazione americana. Il libro indica i punti in comune tra la formazione (il coaching) e il cristianesimo e come una sinergia tra i due elementi possa essere fattibile, efficace e foriera di notevoli sviluppi. Il riferimento alla Regola di san Benedetto mette in luce come la gestione di una comunità monastica possa essere accomunata a quella di un’azienda di oggi, come le figure centrali del monastero si possano trovare simbolicamente all’interno di un organigramma d’impresa, come l’ascolto, l’obbedienza e l’umiltà possano essere declinati nell’ordinarietà della nostra esistenza moderna. Il testo è completato da una parte operativa, suggerendo cinque differenti percorsi di formazione: tre specifici per il mondo del lavoro e relazionale in genere, e due più personali con metodologia più olistica.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Anna Raviglione)
Introduzione
1. Formazione e spiritual coaching
1.1 La validità della formazione nel mondo lavorativo
1.2 Nuove tendenze nel campo della formazione: lo spiritual coaching
1.3 È possibile un dialogo tra il cristianesimo e il coaching?
2. Lavoro, messaggio evangelico e monachesimo
2.1 Attualità della crescita spirituale e del messaggio cristiano nel mondo del lavoro
2.2 Ascolto, silenzio, obbedienza e umiltà in Gesù Cristo
2.3 Padri del deserto e monachesimo
3. La regola di san Benedetto applicata nella formazione contemporanea
3.1 Il messaggio perenne di san Benedetto
3.2 Ascolto
3.3 Obbedienza
3.4 Umiltà
4. Ri!essi pratici – corsi di formazione
4.1 Modelli applicativi didattici e formativi
4.2 Esempi di corsi di formazione per adulti
Conclusione
Bibliografia
Sitografia
Rassegna stampa
Recensione di Libri, 7 Gennaio 2025
Nel mondo del lavoro si pone ormai attenzione al lato formativo, con approcci diversi e nuove figure come lo spiritual coaching. Ruben De Lorenzo è insegnante e formatore (www.delorenzospiritualcoach.com), laureato in scienze religiose e in scienze politiche. Studioso di filosofia, teologia, mistica, storia e spiritualità delle religioni, ha tenuto conferenze e redatto scritti di montagna, mistica, esoterismo,…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.