Con la collaborazione di:
Graziano Delrio (Presentazione di)
Il riformismo comunitario
di Stefano Lepri
Il riformismo in politica non può essere ricondotto solo al classico schema liberal-laburista, perché si rischia di ridurre il cittadino a mero lavoratore, consumatore, elettore e utente. Serve anche una visione capace di valorizzare la persona entro la famiglia, le reti parentali e di vicinato, i corpi intermedi, le varie forme associative, mutualistiche e cooperative, il sindacato, i servizi pubblici locali, le piccole imprese locali e quelle partecipate e responsabili, il civismo, il municipalismo. Solo così si possono battere le sirene del consumismo, del populismo e del sovranismo. In sintesi, possiamo definire questa cultura politica come il riformismo comunitario.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Graziano Delrio)
Parte prima
IL RIFORMISMO COMUNITARIO, COS'È E PERCHÉ
In Italia le comunità fanno la differenza
Cos'è il riformismo comunitario
Cosa non è riformismo comunitario
A chi ci si riferisce
La comunità come argine ai sovranismi e ai populismi
Politica e comunità: indifferenza, regolazione o anche promozione?
Parte seconda
I CAMPI DEL RIFORMISMO COMUNITARIO
La famiglia, la prima e più intima comunità
Sostenere la natalità e la genitorialità
Servizi per la prima infanzia, spazio a nuovi modelli
Civismo di prossimità, una corsa a ostacoli
Dare spazio al terzo settore
Appalti, il criterio della competizione sopra a tutto?
Cooperative, mantenere il vero spirito
Lavori di comunità, per chi non ce la fa
Assistenza, ma di comunità?
Immigrazione, serve l’accoglienza diffusa
Redistribuire il lavoro, redistribuire il tempo
Tutelare la salute, non solo un fatto medico
Commercio, artigianato, urbanistica: non sfregiate le comunità
Imprese, responsabili e partecipate
Valorizzare le aree interne, la ricetta delle comunità
Parte terza
LA PARTE DELLA POLITICA: RICERCARE NUOVI EQUILIBRI
Riequilibrare tempi, bisogni e codici
La parte della politica
Conclusioni
Rassegna stampa
Nuova Società, 17 Febbraio 2020
Nel suo ultimo saggio – “Il riformismo comuntario” (Effatà editrice) – Stefano Lepri, parlamentare torinese del Pd, prova a riflettere su come contrastare il populismo. che sta attraversando il vecchio continente e che, almeno per ora, non sembra trovare ostacoli. Una situazione che rischia di travolgere le nostre democrazie, mettendo a repentaglio la nostra convivenza…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.