Il mondo islamico non è un monolite, ma è molto variegato sia dal punto di vista politico che religioso. Nonostante le numerose differenze, esiste però un fattore identitario e comunitario molto forte, costituito dalla Umma musulmana. In queste pagine, dopo una panoramica sulla situazione geografica attuale della presenza dell’islam, si analizza l’origine storica delle diversità confessionali dei musulmani con un focus particolare sullo sciismo e si approfondiscono alcuni documenti che hanno iniziato la storia e il cammino del dialogo tra cristiani e musulmani, da Nostra aetate a Laudato si’. Inoltre, vengono prese in esame la Dichiarazione islamica sul cambiamento climatico e le nuove prospettive di dialogo aperte dal viaggio di papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti, con una riflessione sul Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace mondiale e la Convivenza umana. Come ha detto il grande islamologo Louis Massignon: «Esiste un popolo che nessuno veramente ama, perché nessuno veramente conosce, e che nessuno veramente conosce, perché nessuno veramente ama, e questo popolo è il popolo musulmano».
Uno strumento utile per tutti coloro che desiderano approfondire il dialogo con i nostri fratelli musulmani.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Il viaggio della pace ha molti passi e tanti sorsi (Cristina Simonelli)
Premessa
I mondi dell'islam (Michael L. Fitzgerald)
Espansione islamica
Diversità culturale
Diversità nell'uguaglianza
Differenze politiche
Ricerca dell'unità
Islam sciita (Michael L. Fitzgerald)
Le origini dello sciismo
Pratiche religiose dello sciismo
Un approfondimento sui Nizariti ismailiti
Suggerimenti per un dialogo tra cattolici e sciiti
La umma (Renata Bedendo)
Cenni biografici su Louis Gardet
Radice e significato di umma
Nascita della umma
La umma nell'interpretazione di Gardet
La umma nel mondo contemporaneo
Il dialogo oggi (Michael L. Fitzgerald)
Il ruolo dei Papi
Dialogo e Missione
Dialogo e Annuncio
Laudato si' e Corano (Renata Bedendo)
Presupposti di Laudato si’
Il creato come tema di dialogo: il contributo delle religioni
Islam e cura del creato
Dichiarazione islamica sul cambiamento climatico
Laudato si’ e Corano: due testi a confronto
Documento Abu Dhabi 2019 (Renata Bedendo)
Fatima e le donne nell’islam (Renata Bedendo)
Ringraziamenti
Gli autori
Rassegna stampa
TV2000, 17 Febbraio 2020
“Occuparsi della salvaguardia del Creato grazie ad un costante dialogo interreligioso tra cristiani e mussulmani”. A parlare di questo tema il cardinale Michael Louis Fitzgerald, missionario d’Africa dei Padri Bianchi e la teologa arabista Renata Bedendo autori di un volume edito per Effatà, dal titolo “Salvare insieme il Creato – Cristiani e Musulmani un dialogo…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.