Comunicare è un’arte
Come trovare la strada giusta nel labirinto dei rapporti umani. Nuova edizione riveduta ed amplificata
di Alberto D'Auria
Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.
Compra libro a € 15,00
Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.
Oppure acquista su
Informazioni
-
Isbn: 9788869294815
Prezzo di copertina: € 15,00
Stato: In catalogo, disponibile
Anno: 2020
-
Pagine: 160
Rilegatura: brossurato
Autore
Con la collaborazione di: Renzo Bonetti (Presentazione di)
Comunicare è un’arte
Come trovare la strada giusta nel labirinto dei rapporti umani. Nuova edizione riveduta ed amplificata
di Alberto D'Auria
Come tutte le arti la comunicazione richiede di imparare le “tecniche del mestiere”, almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche. Prendendo avvio dalla presentazione delle regole generali che presiedono alla comunicazione umana e dei modi migliori perché questa possa avvenire, il percorso qui tracciato si inoltra poi, attraverso l’Analisi Transazionale, in noi stessi per sapere cosa succede nel momento in cui siamo impegnati a dialogare e a relazionarci con gli altri; si conclude, infine, trattando dell’autostima e dell’assertività, condizioni imprescindibili per la riuscita della comunicazione stessa. A tutti l’augurio di un entusiasmante viaggio per i sentieri meravigliosi, seppur a volte impervi, delle relazioni umane.
Molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l’altro e che il difetto stia semplicemente nella poca volontà di porre in atto quello che si conosce e si sa essere giusto. Invece, in molti casi, pur partendo con le migliori intenzioni, confezioniamo interventi, parole e atteggiamenti poco comunicativi se intendiamo la comunicazione come quell’arte fondamentale di saper tessere buone relazioni quotidiane.
Questo testo vuole essere una guida lungo l’affascinante sentiero della comunicazione autentica.
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
- Prefazione (mons. Renzo Bonetti)
- Premessa
- 1. COMUNICAZIONE!? COMINCIAMO DAI FONDAMENTI...
- 1.1. Comunicare... perché?
- 1.2. Il modello lineare
- 1.3. Il modello circolare
- 1.4. Percezione della realtà e comunicazione
- 1.5. Il DNA della comunicazione
- 1.6. Una piccola sosta per assaporare il cammino compiuto
- 2. IL GALATEO DELLA COMUNICAZIONE
- 2.1. Breve introduzione
- 2.2. La comunicazione descrittiva
- 2.3. La comunicazione rappresentativa
- 2.4. Feedback
- 2.5. Il ruolo del ricevente
- 3. L'EMPATIA
- 3.1. L'empatia nelle relazioni
- 3.2. L'importanza dell'empatia nell’ascolto
- 3.3. Empatia: a uso di tutti o esclusiva di pochi?
- 3.4. Quali sono i passaggi per imparare ad ascoltare?
- 3.5. I benefici dell’ascolto empatico nella quotidianità
- 3.6. L’utilizzo dell’ascolto ovunque ti trovi
- 3.7. Per un ascolto empatico efficace
- 4. L’ANALISI TRANSAZIONALE: NOI E LE NOSTRE RELAZIONI AL MICROSCOPIO DELLA PSICOLOGIA
- 4.1. Struttura della personalità e stati dell’Io
- 4.2. Come funzionano gli stati dell’Io
- 4.3. Rafforzare e indebolire i propri stati dell’Io a piacimento
- 4.4. Le transazioni
- 4.5. Un dialogo ai raggi x dell’Analisi Transazionale
- 4.6. Ma perché dialoghiamo e comunichiamo? Le "carezze" uno dei motivi fondamentali
- 4.7. Ma ci servono le carezze? Sì, per tutta la vita
- 4.8. I giochi
- 5. DALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA ALL’AUTOSTIMA: COMPIMENTO E RADICE DELLA BUONA COMUNICAZIONE
- 5.1. L’assertività
- 5.2. L’autostima
- EPILOGO
- Istruzioni per il grande viaggio nella comunicazione
- Bibliografia