Scritti della Beata Leonella Sgorbati martire
di Leonella Sgorbati e Renata Conti (ed.)
Autore
-
Leonella Sgorbati Nata a Rezzanello di Gazzola (PC) nel 1940, dal 1963 è... leggi tutto.
-
Renata Conti Suora Missionaria della Consolata, è laureata in filosofia e ha... leggi tutto.
Con la collaborazione di: Simona Brambilla (Presentazione di)
Scritti della Beata Leonella Sgorbati martire
di Leonella Sgorbati e Renata Conti (ed.)
Suor Leonella Sgorbati, nata nel 1940 a Rezzanello di Gazzola (PC), nel 1963 entra nell’Istituto delle Suore Missionarie della Consolata e due anni dopo emette la prima professione religiosa. Nel 1993 viene scelta dalle sorelle del Kenya come Superiora regionale. A loro scrive: «…Consolare significa accogliere che il Figlio sia libero in ciascuna di noi, in me, di perdonare a chi mi reca offesa, libero di farmi percorrere l’itinerario che il Padre ha fatto fare a Lui… libero di amare attraverso di me con l’Amore più grande, l’Amore che va fino alla fine…».
Il S.O.S., Kinderdorf International, ente che opera a favore di bambini in difficoltà, richiede all’Istituto una sorella per dare inizio a una scuola per infermieri in Somalia. Suor Leonella si rende disponibile e nel 2000 arriva in quella terra ormai stremata da dieci anni di guerra. In un ambiente in cui predomina l’islamismo fondamentalista le suore sanno di essere a rischio ma, pur consapevoli del pericolo, in fedeltà alla missione, decidono di rimanere. Domenica 17 settembre 2006 suor Leonella si avvia verso casa. Dopo pochi passi si odono degli spari: uno, due, sette proiettili raggiungono la sorella che si accascia. Raccolta da terra, è portata all’interno dell’ospedale e stesa su un lettuccio, serena ma con troppo poco ossigeno per i suoi polmoni crivellati. Riesce però ancora a sussurrare le ultime parole che, come quelle di Gesù, sigillano la sua vita: «Perdono, perdono, perdono». Papa Francesco ha riconosciuto il suo martirio l’8 novembre 2017 ed è stata beatificata a Piacenza il 26 maggio 2018.
La Chiesa ha riconosciuto suor Leonella Sgorbati come martire di Cristo, che ha coronato il servizio missionario col sacrificio della vita. Ripercorrendo i suoi scritti siamo invitati a rintracciare il filo rosso che ha segnato la sua esistenza.
Contenuti extra
Indice
- Prefazione (Suor Simona Brambilla, MC)
- Sigle e abbreviazioni
- Profilo della Beata Leonella Sgorbati
- Chiavi di lettura degli scritti della Beata Leonella Sgorbati
- 1. Tratti della spiritualità di suor Leonella
- 2. Linee guida della sua spiritualità
- Corrispondenza della Beata Leonella Sgorbati
- Prima di entrare nell'Istituto
- Corrispondenza con l'Istituto
- Corrispondenza con le persone esterne
- Circolari della Beata Leonella Sgorbati alle sorelle del Kenya
- Diari della Beata Leonella Sgorbati
- Diario I
- Diario II
- Inserto fotografico
- Appendice
- La Somalia (1991-2006)