di Fabio Amigoni (ed.) e Fulvio Cesare Manara (ed.)
Simone Weil (1909-1943) ha manifestato, nell’arco di tutta la sua breve esistenza, una responsabilità insieme intellettuale, morale e politica, che conferisce alla sua opera una coerenza che non smette di interrogarci: l’impegno politico, l’insegnamento, il lavoro in fabbrica, la partecipazione alla guerra civile in Spagna e infine la ricerca ossessiva di un coinvolgimento diretto nella lotta di resistenza, tutto è vissuto con il desiderio di attraversare con la mente e il corpo i drammi e i problemi del suo tempo. Ella ha vissuto con straordinaria intelligenza quella volontà di comprendere la natura reale dei problemi per cercare un principio, una sorgente diversa dalla forza che in qualche modo ne limiti l’eccesso e che va costantemente alimentata e costruita dentro di sé come un’architettura: «Il fine della vita umana è costruire un’architettura nell’anima». Figlia del suo tempo, ne ha attraversato con la mente e il corpo i problemi e i drammi, sollevando questioni che sono ancora le nostre: prima fra tutte, quella dello “sradicamento”, ossia la dismisura e lo squilibrio provocati dall’egemonia della forza che spalanca l’abisso del malheur, della sventura che può ridurre l’uomo a cosa. Le domande poste da Simone Weil continuano a risuonare in noi, nella convinzione che solo da un rinnovamento radicale del pensiero e del pensare può nascere un nuovo “equilibrio” tra l’uomo e le cose, o meglio, tra l’uomo, il cosmo e il divino. Fulvio C. Manara
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Indice
Prefazione
Fabio Amigoni – Fondazione Serughetti La Portapag. 3
Prima parte – COSTRUIRE UN'ARCHITETTURA DELL'ANIMA» 9
Pensare con Simone Weil. Introduzione
Fulvio C. Manara» 11
Bellezza e responsabilità» 14
Esigenza di nonviolenza» 15
Soggettività, architettura dell’anima ed ermeneutica del bene» 19
Il nostro pensare e la sua via» 20
Bellezza e responsabilità
Gabriella Fiori» 23
Sotto l’impero della forza
Domenico Canciani» 55
Guerra di Spagna, colonialismo, Resistenza» 55
Spagna: il contatto ipnotizzante con la forza» 57
La legge della forza: un’ermeneutica della storia e della società» 61
Colonialismo: l’esercizio della forza pura» 67
Omero e Tucidide tra pietas e dura necessità» 73
La Resistenza: un uso moderato della forza?» 79
Una civiltà nuova che rifiuti la forza» 84
«Oltre la forza»
Mauro Minervini» 89
Capire il dominio, resistere al dominio nell’opera di Simone Weil» 89
Krátos» 93
Bía» 97
Dynamis» 101
Simone Weil, l’esigenza di nonviolenza
Jean-Marie Muller» 105
Soggetto e impersonale negli ultimi scritti di Simone Weil
Rita Fulco» 125
Il soggetto in questione» 125
L’Io: un’identità a più livelli» 133
Seconda parte – PENSARE IL PRESENTE
Altri testi e riflessioni su diritti, lavoro, giustizia, educazione e democrazia ... » 167
L’utopia concreta di Simone Weil
Maria Antonietta Vito» 169
In principio, una filosofia del lavoro» 169
Simone Weil utopista?» 174
L’incontro folgorante tra due intelligenze» 180
La filosofa e l’industriale. Adriano Olivetti e Simone Weil
Domenico Canciani» 187
Un industriale sovversivo» 188
Un politico visionario» 191
Editore e lettore di Simone Weil» 197
La radice totalitaria dei partiti politici. Simone Weil critica del collettivo
Rita Fulco» 213
I diritti: un impedimento per la giustizia? La lezione di Simone Weil
Filippo Pizzolato» 235
I diritti e la mondializzazione giusta?» 235
I diritti come rivestimento della forza» 240
Diritti e potere (economico) nello Stato moderno» 247
A chi giova la critica dei diritti?» 257
La giustizia fuori dal diritto (e dai diritti)» 260
La giustizia possibile entro il campo del diritto (e dei diritti)» 268
I diritti hanno un fine?» 277
Conclusione? La fraternità» 284
Violenza senza fine, attestazione e azione perfetta: in dialogo con Simone Weil
Ivo Lizzola» 289
Vivere in un tempo di guerra» 289
Guardare negli occhi il proprio tempo» 297
La necessità e l’azione misurata dalla perfezione» 303
Il Progetto di una formazione di infermiere di prima linea» 308
L’azione non agente e l’attestazione» 313
La veglia nella notte oscura» 318
APPENDICE
Due testi di Simone Weil tradotti da Fulvio C. Manara» 321
Piccola premessa» 323
Riflessioni sulla barbarie (frammenti)» 327
Studio per una dichiarazione degli obblighi verso l’essere umano» 331
Simone Weil (1909-1943)» 341
Bibliografia ragionata» 349
Profilo degli autori e delle autrici» 356
Rassegna stampa
Odysseo.it, 25 Febbraio 2018
Nulla è più necessario di un “deposito di oro puro”, in tempi di fango e trincea Pensare il presente con Simone Weil, potrebbe apparire la consueta pubblicazione che raccoglie gli atti di un convegno o di un incontro seminariale: e, in un certo senso, non v’è dubbio che sia così. In effetti, gli editori Fabio Amigoni…
Presentiamo qui brevemente un ricco volume su Simone Weil (1909-1943), prodotto dalla Fondazione Serughetti La Porta (di Bergamo), col contributo di diversi valenti studiosi. Il lavoro è dedicato a Manara, deceduto il 25 marzo 2016, pedagogista e filosofo della nonviolenza e della spiritualità del Novecento. Sua è l’Introduzione a questa raccolta di studi, nella quale invita…
Crisi e sguardo lungo. Di frequente gli eventi si succedono in modo strano. Qualcuno direbbe preordinato. Nelle ultime settimane l’Europa è stata teatro di manifestazioni inconsulte, in buona parte legate al precipitare della questione dei migranti. Si scava più a fondo e si trova la crescita abnorme della psicologia dell’ansia e della paura, diffusa a…
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