Il matrimonio cristiano e il suo possibile fallimento
La difficile custodia dell'eros nella forma dell'agape
di Marco Andina
Dopo aver illustrato il senso dell’amore tra l’uomo e la donna e la loro fondamentale responsabilità nel custodire e far crescere l’eros nella forma dell’agape, il libro affronta la questione dei matrimoni falliti in relazione alla disciplina vigente fino all’Amoris laetitia. Questa disciplina non può essere considerata soddisfacente perché rende nei fatti quasi impossibile la piena riconciliazione con la Chiesa di coloro che, magari con responsabilità molto diversificate, hanno comunque distrutto il loro primo matrimonio. L’Amoris laetitia segna certamente una tappa importante nella riflessione sui matrimoni falliti. Infatti lascia intravvedere – sia pure in modo molto cauto – a partire dal discernimento caso per caso la possibilità di una piena partecipazione anche sacramentale alla vita della Chiesa. Si tratta di una svolta importante. Tale svolta necessita forse di un fondamento teologico più preciso che questo saggio prova ad indicare.
— Un piccolo contributo per una visione sintetica della bellezza del matrimonio cristiano e del dibattito relativo ai matrimoni falliti.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Parte prima
Il matrimonio cristiano nell'unità dinamica di eros e agapepag. 3
Amore: un modo di sentire o un modo di volere? » 4
Il legame uomo-donna: l'eros all’origine dell’amore ... » 6
La custodia del legame: l’agape condizione di verità dell’eros ... » 8
Il «desiderio» che avvelena l’eros ... » 12
Gesù Cristo e la piena rivelazione dell’amore come perfetta integrazione di eros e agape . » 17
La riscoperta del progetto originario di Dio sull’amore tra l’uomo e la donna .. » 19
La radicalità della fedeltà ai legami .. » 21
Il perdono del Dio di Gesù Cristo è senza misura» 25
Parte seconda
I matrimoni falliti» 31
Il possibile fallimento del matrimonio sacramento e lo «scandalo» della disciplina fino all’esortazione apostolica Amoris laetitia .. » 32
Il sacramento del matrimonio» 36
Il matrimonio tra due battezzati è sempre sacramento?» 39
La dottrina del vincolo fisico/ontologico che sposta l’indissolubilità dal comandamento al sacramento ... » 47
Il confronto con la Tradizione ortodossa . » 58
Matrimonio e «seconde nozze» al Concilio di Trento» 61
La posizione della teologia ortodossa .. » 63
L’ottimo e l’accettabile» 68
Divorzio, nuove nozze e prassi della Chiesa primitiva: la posizione di Giovanni Cereti .. » 72
I matrimoni falliti: un’adeguata prassi penitenziale» 75
Le indicazioni dell’esortazione apostolica post sinodale Amoris laetitia» 81
La grande novità rispetto al passato ... » 82
I pregi di questa impostazione ... » 85
I limiti di questa impostazione ... » 88
Conclusioni» 93
Rassegna stampa
Gazzetta d'Asti, 30 Settembre 2016
Si intitola “Il matrimonio cristiano e il suo possibile fallimento. La difficile custodia dell’eros nella forma dell’agape” il recentissimo libro scritto da don Marco Andina e pubblicato da Effatà di Cantalupa. Un testo di appena 96 pagine ma molto denso e soprattutto coraggioso nell’affrontare due temi molto caldi, specialmente il primo nel titolo che nello…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.