Quando io parlo tu mi ascolti?
I segreti per una relazione vincente
di Stefano Di Carlo e Luigi Meani
Autore
- Stefano Di Carlo Psicologo-psicoterapeuta, svolge la sua attività clinica a Bolzano, Trento e... leggi tutto.
- Luigi Meani Sociologo, coach e counsellor ad approccio umanistico integrato, formatore, orientatore... leggi tutto.
Quando io parlo tu mi ascolti?
I segreti per una relazione vincente
di Stefano Di Carlo e Luigi Meani
Chissà quante volte vi sarà capitato di non sentirvi ascoltati o magari di essere voi stessi a non prestare attenzione alla parola d’altri. Saper ascoltare è certamente una delle abilità più importanti nella vita di tutti i giorni, un’arte che può influenzare positivamente la nostra esistenza e le nostre relazioni con gli altri.
Questo libro offre strumenti di auto-apprendimento che vi permetteranno di evitare gli errori che spesso sono all’origine di incomprensione e contrapposizione nell’esperienza quotidiana.
Le indicazioni pratiche contenute in questo testo vi consentiranno d’affinare sempre più la vostra sensibilità al vissuto emotivo dell’altro, favorendo così una vera e proficua apertura al dialogo, all’ascolto e alla relazione in una forma più vera e profonda.
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
- Introduzione pag. 5
- 1. Saper comunicare » 9
- Che cosa intendiamo quando parliamo di comunicazione? » 9
- Struttura della comunicazione » 10
- I segreti della comunicazione non verbale ... » 22
- 2. L'ascolto » 35
- Cos'è l’ascolto? » 35
- Che differenza c’è tra udire (meglio sentire) ed ascoltare? » 35
- Esistono diversi modi di ascoltare? » 37
- Che cos’è l’empatia? » 51
- Quanto è rilevante l’empatia nell’ascolto? ... » 51
- Come funziona l’ascolto empatico? » 52
- Come si manifesta la recezione del messaggio? .. » 52
- Tutti possono essere empatici oppure è un’esclusiva di pochi? » 54
- Quali sono i passaggi per imparare ad ascoltare? ... » 55
- Che benefici può dare l’ascolto empatico nella vita di tutti i giorni? » 59
- L’ascolto empatico può essere utilizzato anche al lavoro? » 64
- Che ruolo ha l’ascolto nella psicologia? ... » 65
- Ascoltare significa anche conoscersi? » 67
- Che ruolo gioca il silenzio nella comunicazione? ... » 68
- Mentre nella società moderna che ruolo ha il silenzio? » 70
- Possiamo parlare del rapporto tra ascolto e nuove tecnologie? » 71
- Chi è maggiormente colpito da questo fenomeno? . » 72
- 3. Il dialogo » 77
- Cosa si intende con la parola dialogo? » 77
- Qual è la differenza tra un dialogo, una discussione e una conversazione? ... » 77
- Perché la capacità di dialogare risulta essere così centrale nella società di oggi? » 79
- Quanto il dialogare risulta essere rilevante per cambiare le nostre percezioni, credenze, convinzioni e illusioni? » 80
- Le trappole della comunicazione. Nessuno è immune alle «trappole della comunicazione», che possono risultare una vera e propria barriera alla capacità d’incontro e di dialogo. Ma cosa sono queste trappole? » 81
- Quando i rapporti sono a senso unico. Nella dimensione dialogo-relazione-incontro, a volte sembra che vi siano solo rapporti monodirezionali dove una parte cerca gli altri, mentre l’altro raramente ricerca me.
- Come mai si verifica questa situazione? » 83
- Quale può essere un modo efficace di comunicare? . » 85
- Il dialogo nella coppia » 95
- Ascolto e dialogo nella stagione dell’amore. Nella fase d’innamoramento il desiderio di stare con il partner, ascoltandosi e raccontandosi, è sicuramente centrale, anzi lo si avverte quasi come vitale. Come spieghiamo questa tensione quasi totalizzante nei confronti dell’altro? .. » 99
- Il rischio del conosco già. Spesso nelle dinamiche di coppia si reputa il partner come noto, già conosciuto e l’ascolto e il dialogo sfumano. Come mai succede questo? Come evitare che ciò accada? » 100
- Situazioni di conflitto. L’interazione di vita di coppia è segnata da situazioni di conflitto più o meno gravi. Tali situazioni spesso bloccano il dialogo e l’ascolto. Come si possono gestire queste situazioni ed evitare che assenza di dialogo e ascolto magari generi ulteriori difficoltà e incomprensioni nella coppia? ... » 101
- 4. Qualche esercizio per affinare le proprie capacità .. » 103
- Breve bibliografia » 107
Rassegna stampa
La Voce del Popolo (Brescia), 7 Luglio 2016
A tutti è capitato di non sentirsi ascoltati o magari di non prestare attenzione alla parola d’altri. Saper ascoltare è certamente una delle abilità più importanti. L’arte dell’ascolto può influenzare positivamente la propria esistenza e le relazioni con gli altri. Chi sa ascoltare spesso è un grande leader; spesso è anche un grande comunicatore; spesso…
Critica Letteraria, 10 Agosto 2016
«Il rumore è ciò che disturba la comunicazione». Questa recensione inizia con un doveroso mea culpa: chi scrive, per quanto la incuriosisse, aveva certamente sottovalutato la lettura del libricino di Stefano Di Carlo e Luigi Meani. In un certo senso si tende sempre a sottostimare ciò che si crede di conoscere al meglio, ciò che…
Megliounlibro, 1 Ottobre 2016
“L’uomo è diventato un’appendice del rumore”. “Il silenzio non è tristezza ma arte di riflettere su di sé e sugli altri. Nel silenzio abbiamo più chance. Oggi è difficile coltivare quest’arte perché siamo invasi dal rumore, dal gridarci contro”. Può apparire paradossale che un testo sulla comunicazione interpersonale abbia come focus il silenzio. Ma se…