Musica, maschere e viandanti

Figure dello spirito romantico in Schubert e Schumann

di Chiara Bertoglio

Disponibile

Compra libro a  14,00

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788869290930

    Prezzo di copertina: € 14,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 176

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Gianfranco Ravasi (Presentazione di)

Musica, maschere e viandanti

Figure dello spirito romantico in Schubert e Schumann

di Chiara Bertoglio

Musica e spiritualità […] sono sorelle e spesso si sono abbracciate ed è per certi versi ciò che propone anche Chiara Bertoglio nel suo saggio, così raffinato eppure così trasparente, dedicato a due suoi amori musicali, Schubert e Schumann. Certo, il primo intreccio da lei evocato è quello tra musica e filosofia, anche perché non vi fu pensatore o scrittore dell’Ottocento romantico che non si sia confrontato coi percorsi musicali e, d’altra parte, Schubert e Schumann tracciano nelle loro composizioni un reticolo fitto e mobile di itinerari simili a ragionamenti e a riflessioni «sonore». Ma l’autrice di queste pagine ribadisce anche l’altro incrocio, quello tra fede e musica, non solo per testimonianza personale ma soprattutto per intrinseca appartenenza: la musica, certo, può affacciarti sull’abisso della disperazione ma può anche farsi tramite di redenzione e di risurrezione dalle ceneri del male.
Dalla Premessa di Gianfranco Ravasi
Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (e Cardinale)

Ogni epoca ha le sue icone, e fra i più importanti simboli del Romanticismo vi sono il Viandante, il Doppio e il Carnevale. A queste immagini viene dato un corpo musicale nelle opere di Schubert e di Schumann, presentate nel loro dialogo con la letteratura, la filosofia e la spiritualità dell’epoca.

Contenuti extra

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Indice

  • Premessa (Gianfranco Ravasi)
  • Introduzione
  • Le strade del viandante Schubert
  • Introduzione
  •     Schubert ed i suoi Lieder
  • Il viandante di Schubert
  •     Il Wandern direzionale ed il «Padre prodigo»
  •     Il Wandern circolare e la ghironda
  •     Il Wandern verso casa
  •     Dialogo tra viandanti
  • Schumann tra il Doppio ed il Carnevale
  • Introduzione
  • Un primo sguardo a Carnaval
  •     Carnaval presentato dall'autore
  •     ASCH-SCHA... Enigmistica in musica
  •     Préambule
  •     Maschere dalla Commedia dell'Arte: Pierrot, Arlequin, Pantalon et Colombine
  •     Tra mascherati e smascherati: la Lega dei Compagni di Davide
  •     Florestan ed Eusebius
  •     Chiarina ed Estrella
  •     Chopin e Paganini
  •     Coquette e Réplique
  •     Danze: Valse noble e Valse allemande
  •     Situazioni da un ballo in maschera: Reconnaissance, Aveu, Promenade
  •     Enigmi: Sphinxes, Lettres dansantes e Papillons
  •     Il gran finale: Pause e Marche des Davidsbündler contre les Philistins
  • Il tema del Carnevale nella Principessa Brambilla
  •     Qualche citazione commentata
  • Il tema del Doppio – Qualche frammento letterario
  •     Ancora sulla Principessa Brambilla di Hoffmann
  •     Chamisso: La prodigiosa storia di Peter Schlemihl
  •     Dosto'evskij: Il Sosia
  •     Sdoppiamento e Male. Stevenson: Lo strano caso del Dr. Jekyll e del signor Hyde
  • Jean Paul Richter e Flegeljahre
  •     A caccia di farfalle
  •     Il Carnevale di Jean Paul
  •     Lettura parallela di Papillons e del Larventanz da Flegeljahre
  •     Da Walt ad Eusebius, da Vult a Florestan
  •     Compresenze e coesistenze creative ed affettive
  •     L’op. 6 di Schumann: il messaggio di Florestan ed Eusebius
  • Bibliografia
  • Tracce musicali di riferimento
  • Ringraziamenti
  • Nota alla seconda edizione
  • L’autrice