L’organo Concone della chiesa parrocchiale di Corio

Memorie e sfide di un restauro

Esaurito

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874024902

    Prezzo di copertina: € 24,00

    Stato: In catalogo, non disponibile

    Anno:

  • Pagine: 160

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

L’organo Concone della chiesa parrocchiale di Corio

Memorie e sfide di un restauro

Lo studio per il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale di Corio è iniziato nel 2003 in occasione del cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Antonio Nicola, pievano di Corio per quarantacinque anni.
Don Claudio Baima Rughet, già suo allievo e collaboratore e ora successore alla guida della comunità cristiana di Corio, raccogliendo l’eredità spirituale di don Nicola ne onora la memoria con la cura del presente volume.
L’organo della chiesa parrocchiale di Corio è stato costruito nel 1752 dai fratelli Giovanni Battista e Francesco Maria Concone, organari di casa regia, ed ampliato a regola d’arte dal nipote Luigi nel 1841. Questo libro ne descrive il recente restauro, che lo ha riportato al suo originario splendore. I diversi contributi qui raccolti inquadrano l’organo, la sua costruzione e i suoi rimaneggiamenti, nelle più ampie vicende della storia di fede del popolo cristiano e della sua cultura, e mostrano le opportunità che uno strumento così prestigioso offre all’arte musicale e alla liturgia.
Contributi di: Claudio Baima Rughet, Paola Bozzalla Gros, Corrado Cavalli, Valerio Diglio, Luca Guglielmi, Daniela Pezzolato, Marco Renolfi, Alessandro Ruo Rui, Paolo Tomatis.
Al volume è allegato un CD contenente le musiche eseguite da Luca Guglielmi e Corrado Cavalli e la navigazione a 360° dell’interno della chiesa parrocchiale di Corio con le immagini di Filippo Gallino.

Contenuti extra